Formazione opaca nella panoramica dentale di circa 2 cm

Gentili dottori,

mi sono da poco messo in cura presso un odontoiatra e come di consueto mi è stata fatta una panoramica dentale.
Poco fa sono stato a colloquio con il dottore che mi ha mostrato al computer la mia panoramica: all'interno della mandibola sinistra, all'altezza del settimo molare, era presente una formazione opaca più chiara rispetto al resto della radiografia.
Era a forma di "ragnetto" con molte zampe di diversa lunghezza.
Sembrava quasi "pelosa".
A occhio e croce la formazione misurava circa 1, 5 - 2 cm.
Il dentista mi ha consigliato di vedere un radiologo per sottopormi ad una RX più dettagliata per capire meglio di che si tratta.

Mi sono un po' preoccupato vedendo la panoramica e il dentista è stato molto vago.
Mi ha detto che può trattarsi di un'infezione, di un osteoma, o di un "qualcosa che interessa la ghiandola salivare"...

Alla luce dei dati che vi ho fornito (molto imprecisi, lo so, e me ne scuso) cosa potrebbe essere?
Devo preoccuparmi?

Spero possiate fare un po di luce, nei limiti del consulto a distanza.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'ipotesi infettiva è la meno verosimile (solo basandoci su quello che ci racconta).
Un approfondinento diagnostico è opportuno.
Se fosse una formazione a carico delle ghiandole sottomandibolari, un esame ecografico potrebbe fornire qualche elemento diagnostico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it