Dolore e gonfiore parte destra del viso

Circa 3 mesi fa ho iniziato ad avvertire un fastidio alla parte destra della mandibola. Questo fastidio partiva dall'orecchio fino ad arrivare alla base della mandibola stessa. Con il passare del tempo, la parte destra del viso ha iniziato a gonfiarsi, ed è tuttora gonfia, inoltre il fastidio si è accentuato, trasformandosi in leggero dolore, come se il muscolo della mandibola sia sempre in tensione.

Inizialmente ho consultato il mio medico di base, il quale mi ha mandato dal dentista. Mi sono fatto visitare da due dentisti diversi, il secondo dei quali un ortodentista. Prima delle visite dentistiche ho provveduto a realizzare una readiografia panoramica dentaria.

Entrambe hanno escluso problemi dentali, in quanto sia la radiografia, sia le visite non hanno riscontrato particolari problemi, così come non hanno riscontrato evidenti malfunzionamenti della mandibola. Nessuno però ha saputo dare una soluzione al mio problema. L'unica ipotesi fatta è quella di provare con un bite, in quanto il muscolo (credo si chiami massetere) sembra essere iperattivo.

Ad ogni visita mi è stato chiesto se digrignavo i denti, purtroppo non sono stato in grado di dare una risposta certa. Sicuramente se lo faccio non me ne accorgo. Durante il sonno non avverto particolari problemi, di giorno invece il dolore aumenta così come il senso di gonfiore al viso. Tale dolore però non è mai particolarment forte, non mi porta mal di testa o altri inconvenienti, solitamente è localizzato alla base della mandibola, alle volte si estende fino alla base dell'orecchio destro.

L'ultimo consiglio che è mi è stato dato è quello di farmi ulteriormente visitare da uno specialista di ATM, per escludere questo tipo di patologia.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Segua quest'ultimo consiglio.
Lo gnatologo è lo specialista che potrà capire qualcosa dei suoi disturbi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)