Bimetallismo orale

Buona sera,
Avverto da circa un mese e mezzo un sapore amaro metallico... costante dalla mattina alla sera.

ho 6 impianti in titanio... il sapore all"inizio mi sembrava arrivasse dall'impianto sopra il dente 36... il dentista ha pulito il tappino... che era sporco... e per qualche gg è andato tutto bene... poi si è ripresentato... ha ipotizzato il problema fosse l'amalgama con un po'
d'oro del 36... così con diga l'ha eliminata e messo composito.

da quel giorno sempre peggio... un sapore terribile... non si sente dall'alito ma se il mio compagno mi bacia lo sente.

È un sapore che peggiora se fumo... se bevo il caffe... adesso mi hanno dato lo zimox... e il terzo gg di antibiotico per mezza giornata questo sapore è scomparso per poi ritornare come prima il gg dopo.

Adistanza di una settimana il 36 e' stato estratto per infezione... è possibile il problema sia una corrente galvanica se così si dice... lingua che pizzica... bruciore dove ci sono le corone... bruciore alle mucose... necessita di respirare a bocca aperta perché è come se si sviluppassero gas o vapori... un disagio davvero tremendo... se tocco poi le corone con la lingua non vi dico che sensazione di amaro metallico e bruciato... così il palato... e vari bruciori in giro per la bocca e prurito sulle guance..
le corone su impianti sono in zirconia e le altre presenti in metallo ceramica.
non ho più nessuna amalgama.
hanno escluso perimplantite.

Ho effettuato eco addome, visita orl, analisi del sangue ed è tutto a posto.

Grazie se potete aiutarmi e consigliarmi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, sono dispiaciuto che lei abbia perso un 36 per non aver conservato un amalgama. Smetta di fumare e bere caffè, cercando di mantenere tendente al basico il pH del suo cavo orale. Si ricordi che anche lo zirconio è un metallo vile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva.
Come faccio a mantenere basico il ph?
E lei cosa pensa se richiedo di sostituire le corone con dei provvisori in resina?
Come si fa ad eliminare questo fastidio?
Un ultima domanda..come mai con l'antibiotico per poco è andato via per poi tornare?
Mi scusi per le tante domande..ma sono sul disperato andante...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il pH verso il basso lo si può ottenere evitando cibi acidi e con zuccheri che vengono trasformati in acidi nel cavo orale dai batteri, che guarda a caso erano stati contrastati empiricamente dall'antibiotico. La scelta di rimettere i provvisori non spetta a lei e nemmeno a me che non conosco il suo caso. Le consiglio di fare leggere la mia risposta al suo odontoiatria.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore..lo farò sicuramente.
Come mai questo "sapore" è tornato?nel senso è
andato via mezza giornata poi si è ripresentato? forse l'antibiotico non era quello giusto?
Non so davvero come uscirne..
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima, la risposta la trova dal suo odontoiatria, facendogli leggere la mia risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Torno adesso dal dentista...mi ha parlato di eventuali anairobi..è quello che intendeva lei?
Stamattina ho fatto visita orl di nuovo e mi hanno refertato faringite cronica e reflusso acido..prescrivendomi lucen 40..
Ora non so più..sono i batteri?i metalli?il reflusso?
Mi da una mano?grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ora vediamo come si comporta la nuova cura.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il problema della corrosione da corrente galvanica esiste quando vi sono diversi metalli in bocca (le corone in zirconio non contano perchè la struttura fisica è di tipo ceramico, e non partecipano quindi al fenomeno).

Perchè si manifesti occorre che siano in un bagno salino (e la saliva lo è) con un Ph diverso da 7, dalla neutralità.

Può misurare facilmente il Ph della sua saliva con delle cartine tornasole, le trova in farmacia o nei negozi di aquari.
Sono sufficientemente indicative.

La strategua per controllare il Ph salivare è connessa a quella per controllare il PH digestivo nella sua interezza, e va oltre le competenze di un odontoiatra: coinvolge come minimo il medico generalista e il gastroenterologo, e probabilmente anche il ginecologo, dato che suppongo che le conseguenze dell'abbassamento del Ph si facciano sentire anche in quel distretto.

A livello orale vanno indagate bene TUTTE le cause, oltre al bimetallismo, che possono portare odori di provenienza dalla bocca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Buona sera Dott.Formentelli,grazie per il.consulto.
Domani mi procurerò subito queste cartine x il ph salivare..poi le farò sapere qui..
Ora deduco ..avendo in bocca solo zirconio e corone acciaio ceramica che non posso incorrere nel fenomeno..giusto?
Allora questo sapore metallico amaro acido sempre presente..da dove viene?se tocco le corone con la lingua aumenta il saporaccio mentre toccando i miei denti no..poi lo sento ovunque..palato gengive..è davvero insopportabile.
Poi le chiedo..come mai al terzo gg di antibiotico è sparito per mezza giornata e poi si è ripresentato?
Come faccio a mandarlo via?
Se può darmi delle indicazioni..grazie davvero.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dott.Formentelli mi scusi..ho dimenticato di dirle che non ho un alito cattivo..si sente solo all'interno della bocca..
Altra cosa che mi sono dimenticata è che è come se mi uscissero dei vapori credo acidi che mi fanno bruciare persino gli occhi..
Non so davvero come uscirne.
Se può aiutarmi..grazie
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho 6 impianti in titanio"

QUINDI c'è bimetallismo.

Per il resto è impossibile dirle qualcosa on-line senza poterla visitare.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore..
Oggi pomeriggio misuro il ph della saliva..poi le scrivo..
Se fosse..per farlo passare cosa dovrei fare?togliere tutte le corone?
Grazie grazie davvero
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Buona sera Dottori ,il mio ph è 6,2
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Buon giorno dottori,a quasi 10 gg dall'inizio della cura con il lucen 40 e dieta ferrea..i sintomi non sono migliorati per niente.
Continuo inoltre ad avere la sensazione che non risalga niente dal basso..ma che sia dalla bocca che va giù nella gola..
Cosa devo fare?
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
6,2 non è malaccio.

Impossibile proseguire a distanza senza una visita e una oggettivazione delle condizioni orali.
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Buona sera,grazie per la risposta.
Volevo aggiornarla..oggi ho fatto una visita da 1 altro odontoiatra x avere 1 altro parere..con tac maxillo facciale alla mano e alcune lastrine piccole che ha fatto lui..dice che nella mia bocca non c'è niente che non va..
Ha notato però alcune escoriazioni o macchiette rosse sul palato e vicino alle corone..
Dice che è possibile un bimetallismo ma lui non saprebbe come comportarsi.
Ora le chiedo..io tocco le corone con la lingua e la maggior parte delle volte è come se si sviluppasse una reazione chimica..e viene fuori un sapore amaro acido metallico bruciato che si impregna nel palato..soprattutto in fondo e nelle mucose a contatto con le corone.Questo sapore poi mi rimane in fondo alla gola sempre...poi mi brucia la lingua che si è irritata tutta..e sembra che poi da in fondo al palato vengano dei vapori a mo di gas..
Sono sintomi da bimetallismo?
Sta diventando davvero snervante questa situazione.
Ora io non sono un medico..ma se la bocca sta bene..i seni paranasali stanno bene..gli impianti stanno bene..che strada devo seguire?
Come si fa con gli impianti a togliere i metalli?
Grazie ancora per l'aiuto..
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Potete per favore darmi dalle indicazioni?a rimini non ho trovato nessuno che sa come comportarsi..
Grazie
[#18]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non posso esserle utile senza una visita.
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie lo stesso Dottore.