Dopo avere tolto l’apparecchio fisso 5 anni fa in quanto i denti si possono spostare?

Mi si è rotta la mascherina di contenimento solo dell’arcata superiore, che ho provato a mettere poiche non copriva solo un premolare ma mi ha provocato fastidi.
il mio dentista mi ha detto di chiamare a fine mese per rifarla e di non metterla fino ad allora poiché dovrei essere stabile, ma ho paura mi si spostino, devo temere di ciò, quanto impiegano i denti a spostarsi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima, il suo odontoiatria ha fatto questa scelta ed è responsabile, se ci saranno spostamenti, la nuova mascherina non sale e provvederà a sistemare il tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
SE l'equilibrio funzionale è stato raggiunto e SE non vi sono forze che tendono a discolare i denti, non si sposteranno più (con una certa approssimazione).

Personalmente dopo alcuni anni faccio abbandonare proressivamente l'uso della contenzione, a meno che sappia di non aver potuto raggiungere un risultato ottimale e essermi dovuto accontentare di un compromesso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)