Paura anestesia

Buonasera, ho 49 anni e vi scrivo per un problema che dovrò affrontare a breve...In pratica ho una grande paura delle anestesie...Devo recarmi dal dentista in quanto ho un dente che mi si è spostato toccandolo si muove la gengiva si è ritratta...La sto rimandando da parecchio perchè ho il terrore delle anestesie...La paura di avere una crisis respiratoria di sentirmi male...Eppure 19 anni fa ho avuto un cesareo con epidurale e np successe nulla...Non so perchè mi succede ciò, ma devo superarlo...Può capitare di essere allergici?
E se si a cosa si andrebbe incontro?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Signora,
la sua a parer mio è solo uno stato ansioso. Con gli anestetici locali di adesso, una reazione allergica è un evento raro, e comunque il suo odontoiatra può gestire bene l'episodio.
Parli col collega di un'eventuale premedicazione sedativa, che secondo me le farà affrontare meglio questo interventino.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio della pronta risposta ..Ho paura perchè anni fa assunsi un farmaco che conteneva penicellina e mi fece male e da li ho il terrore...Come le dicevo ho fatto anche un cesraeo con epidurale e fortunatamente non successe nulla se non dopo 1 h iniziai a diventare rossa dall'ansia pensando che mi avesse potuto far male...E' tutta ansia probabilmente...Ho fatto anche terapia breve strategica ma come mi ha detto la psicologa deve affrontarlo il problema ....Vorrei chiederle ma ci sono ad esempio dei test per vederes e una persona ha delle allergie ai farmaci?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, alcuni laboratori allergologici li fanno, ma solo su anestetici locali.
Anche secondo me è solo un problema d'ansia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Tipo per le penicelline?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le penicilline sono una classe di antibiotici.
Non c'entrano nulla con gli anestetici locali usati in odontoiatria.
Ad ogni modo, per ogni chiarimento, un allergologo ne sa più di me.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le volevo dire che ho superato la mia paura dell'anestesia ..L'ho fatta , anzi me ne ha dovute far 2 ..E' andato tutto benissimo...Ero tranquillissima...Ho dovuto togliere un dente ( perchè l'ho trascurato) e mi hanno dato anche 4 punti in bocca..Adesso devo fare delle otturazioni ma sono tranquillissima... Grazie di nuovo per avermi supportata.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono contento.
Saluti e grazie!