Bite e bruxismo

Buongiorno, da alcuni anni un odontoiatria aveva notato che i miei incisivi e premolari si stavano consumando e mi ha prescritto una bite notturno, di fatto su misura dell'arcata inferiore in silicone morbido.
Per un periodo aveva anche provveduto con un molaggio selettivo in base al consumo dello stesso bite.
Per motivi di lavoro mi son dovuto trasferire e utilizzando ancora il bite si è forato all'altezza dei canini.
Ho pensato ora di rivolgermi ad un altro dentista per farlo rifare.
Mi è stato detto che quello non era una bite ma un inutile mascherina che invece di diminuire la pressione muscolare la stava aumentando, che può essere vero visto che al mattino mi sveglio con cervicalgia, frequenti mal di testa e tensione muscolare al viso...e poco riposato.
Ora mi ha consigliato un bite rigido e con base liscia per l'arcata superiore con alcuni punti più alti, chiamata da lui placca di svincolo.
L'ha prescitta senza nessun esame preventivo ma una semplice osservazione.
Ora ha detto che si dovranno fare delle impronte per confezionarlo.
Il costo previsto è di 500.
Non so se il costo sia idoneo ma mi preoccupa il fatto che non sia stata fatta una visita approfondita e non vorrei che poi diventasse inutile o magari peggiorasse la mia situazione di bruxismo o di tensione muscolare.

Mi consigliate un altro consulto o questa è la prassi.

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentissimo utente, anche se i due colleghi sono distanti tra tra di loro è bene che si parlino telefonicamente e che si chiariscono tra di loro, prima di procedere. Poi una volta chiarito il tutto, in accordo con i due colleghi si procederà alla miglior cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/