Raucedine, scolo retronasale e reflusso

Egregio Dottore chiedo un Vostro parere per un disturbo che mi affligge da tempo ma che ultimamente è peggiorato.

Soffro da nni di gastrite e reflusso (ho fatto più di una gastroscopia) che cerco di tenere a bada con Lucen 40 e abbondante Gaviscon ma negli ultimi mesi, forse causa forte stress continuo, sono comparsi altri sintomi: un frequente scolo retronasale di muco (denso e trasparente) e, da alcuni giorni, raucedine con frequenti tentativi di pulizia della voce con colpetti di tosse, infiammazione generale alla gola ed una lieve otalgia che va e viene.
Di notte riposo abbastanza bene.

Dormo con testiera del letto leggermente rialzata e seguo una dieta stretta, niente alcolici o bibite ma solo acqua naturale, mi concedo qualche sigaretta...

Mi potete dare qualche consiglio per migliorare la mia situazione?

Quali altri esami clinici potrei fare?

Può essere utile una radiografia del torace?

Grazie per una vostra eventuale cortese risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentissimo utente, meglio sentire un parere otorinolaringoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Ho già prenotato la visita.

Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo... che comunque in questi ultimi giorni c'è stato un netto miglioramento: la voce è tornata quasi normale ma rimane la presenza di muco trasparente in gola che ogni tanto mi costringe ad un colpo di tosse forzato per rimuoverlo.
Di notte nessun problema.

La visita ORL è prevista tra 9 giorni.

Un Suo parere? Grazie e buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho effettuato visita ORL con fibrolaringoscopia.
Esito:
Corda vera destra antomicamente più "magra" (come da fibrolaringoscopia effettuata 4 anni fa) ed un ipotonia del muscolo cordale destro visibile se valutato con attenzione e solo in fase adduttiva (potrebbe anche non essere patologico ma fisiopatologico). Un paio di cisti (una sotto epiglottide e una su plica destra). Presenza di muco e laringe infiammata.

L'otorino dice che la situazione è sostanzialmente invariata rispetto rispetto a 4 anni fa, non vede probelmi seri, consiglia terapia con inalazione di acqua di Tabiano, proseguimento terapia per reflusso gastroesofageo e controllo tra 6 mesi.

La raucedine continua... ed è piuttosto fastidiosa.

Cosa ne pensa? Grazie e buona serata.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Purtroppo, mi occupo di stomatologia e non di otorinolaringoiatria, per cui non posso esserle d'aiuto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Un collega otorino che possa rispondermi non c'è?
Grazie.

Aggiungo che soffro di un dolore (non intenso) che va e viene alle vertebre dorsali (tra le scapole) e sotto scapola sinistra.

Spero ci sia un dottore che possa rispondermi. Grazie.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Deve ripetere la domanda selezionando otorinolaringoiatria.
[#8]
dopo
Utente
Ok, grazie.