Utente
Buonasera,
da una settimana circa lamento un aumento della salivazione che mi porta a deglutire spessissimo, anche se non ho dolori alla gola.
Ho notato che la salivazione si intensifica soprattutto in prossimità dei pasti e vi alterno momenti di secchezza, quindi non è continua.
Provengo da un periodo di visite mediche per altri motivi che mi hanno provocato stress ed ansia, al quale si è aggiunto anche questo fastidioso sintomo.
Dando un’occhiata alla bocca ho potuto solo notare una presunta linea alba al lato della guancia dx e delle escrescenze dure (una a destra e una a sinistra) nello spazio al di sotto della lingua.
La sinistra rispetto alla destra la noto ingrossata.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo.

[#1]  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, non credo che via rete si possa dare un giudizio senza poter vedere direttamente il suo casol e conoscere anche gli "altri motivi che hanno provocato stress ed ansia". Tuttavia mi verrebbe da pensare ad un problema alle Ghiandole Salivari, alla presenza di una difficoltà di secrezione salivare , che si libera in prossimità dei pasti (o ad esempio succhiando un limone), quando lo stimolo si accentua. Bisognerebbe vedere direttamente la sua masticazione, che immaginerei contratta e deviata a destra , cosa di cui la linea di leucoplachia potrebbe essere conseguenza. Dopo un esame clinico diretto , se il sospetto si rafforzasse, potrebbe essere indicata un'ecografia delle ghiandole salivari. Può trovare qualche notizia sull'argomento visitando il mio sito internet alla pagina "Patolgie trattate - patologie delle ghiandole salivari" e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com