Tac cone beam a bimbo di 7 anni

Salve, al mio bimbo di 7 anni è stata consigliata una tac cone bean per un problema di probabile mesIodens.
Con l’opt il dentista non riesce a capire se il dente in più sia quello già uscito o quello ancora incastrato, quindi ci ha consigliato questo ulteriore accertamento.
Può essere dannosa per il bambino?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Premesso che le dosi di radiazioni sono poche, nonostante una CBCT, va valutata la giustificazione a tale esame.
Questa giustificazione dipende anche dal suo dentista, che ovviamente ha in cura il suo bambino, e su ciò che vorrà mettere in atto per l'effettiva diagnosi di mesiodens.
Si accerti soprattutto che il centro radiologico metta in atto tutte le precauzioni per il suo bambino, fra cui indossare un grembiule piombato.
Sono d'accordo sull'intercettare il mesiodens da subito, perché può portare problematiche dell'eruzione dei denti permanenti!
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Il dente spuntato ha una forma anomala e il dubbio che il dentista vuole fugare è quale effettivamente sia il dente da togliere, se quello già spuntato o quello ancora in gengiva. La ringrazio