Linea alba

Salve a tutti, da un po’ ho delle linee bianche in entrambi le parete delle guance, poco tempo fa sono andato dal dentista e abbiamo ipotizzato sia una linea alba dovuta ai miei denti, volevo sapere cosa potrei fare per farla passare... mi ha proposto di mettere un byte ma sinceramente non penso di muovere i denti durante il sonno, non so a cosa sia dovuto... grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La linea alba è una zona di cheratosi, bianca, legata a traumatismi (tendenza a mordersi la guancia, bruxismo).
Fare diagnosi di digrignamento durante la notte è difficile per il paziente (perché non è cosciente): spesso se ne accorge il dentista, perché i denti si possono presentare usurati.
Ne parli meglio col collega.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, c’è qualche cosa da fare per tentare di eliminarle? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Fare una diagnosi corretta della causa.
Evitare di mordersi quelle zone, anche per "scaricare" lo stress.
Se fosse bruxismo notturno, usando eventuali bite, dopo però una visita gnatologica.
Se ha abitudine di serrare i denti (altro modo che spesso i pazienti presentano per "scaricare" nervosismo, ansia, stress) eviti di farlo.
Sono tante accortezze che il medico che la segue direttamente può darle, e può soprattutto fare diagnosi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, io non so cosa può essere, so però che è un periodo di moltissimo stresss da poco ho scoperto che mio padre ha un tumore..sono stati mesi molto duri per me, non so se può influire.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, perché come le avevo scritto prima, questo digrignamento (bruxismo) è spesso legato ai nostri stati d'ansia e stress.
Le ribadisco, se la diagnosi è stata di linea alba, essa è benigna e non deve destarle preoccupazione. Vanno solo indagate le cause col collega.
Saluti e coraggio!!!!
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie .Volevo chiederle una cosa, e possibile inviarle delle foto? Magari email o dovunque vuole per un consiglio. Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non si possono mandare fotografie, e mi creda è difficile darle una diagnosi solo con le foto.
Si affidi ad un professionista dal vivo.