Mucocele gonfio anche se operato

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni che qualche anno fa per colpa di un colpo le è cresciuto un muocele sul labbro inferiore.
Dopo svariate visite e un anno di attesa sono riuscita a farmi operare, scoprendo che non ne avevo solo uno di mucocele ma il dottore me ne ha tolti ben 3 con bisturi e subito dopo ha messo diversi punti.

Dopo qualche mese sembrava guarito, e pensavo che il leggero ringonfiamento fosse per la cicatrice lasciata comunque dai punti.

Da mesi noto che è di nuovo gonfiato, si gonfia principalmente al mattino e con il giorno tende a sgonfiarsi.
NOn so se è un fattore psicologico ma se non penso di averlo mi sembra si sgonfi.

Le persone attorno a me mi dicono di non preoccuparmi che non si nota ma non ci credo e vorrei trovare un modo per tenerlo a bada o per lo meno evitare che si gonfi e sia visibile.

Ho già letto di operazioni in cui rimuovono il mucocele tramite laser: quando la situazione covid si sarà sistemata mi informerò meglio ma, per ora, ho solo bisogno di sapere se esiste un modo per tenere a bada il gonfiore... Attendo risposta con tanta ansia.

Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il mucocele si verifica per un danno, spesso anche da traumatismi, di un dotto di una ghiandola salivare. Il dotto si rompe e ciò provoca uno stravaso di saliva, che permette la formazione di questo mucocele.
Spesso esso tende a recidivare, se è una ghiandola salivare minore, per toglierlo definitivamente si effettua l'asportazione della ghiandola stessa.
Va fatta una diagnosi ben precisa, per capire anche qual è la causa che porta frequentemente questa condizione.
Non si allarmi perché è una patologia benigna. Può solo avere delle accortezze, non mordendo ad esempio quella zona.
Ovviamente, le consiglio una visita odontoiatrica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo consulto e si, andrò a farmi nuovamente visitare quando sarà possibile.

Le chiedo ancora una cosa: esistono dei farmaci per non far aumentare questo gonfiore? MI porta moltissimo disagio e ho paura che una persona, vedendolo quando parlo, possa provare disgusto.

Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Che io sappia no.
Può però fare degli sciacqui acqua e sale che se non altro disinfettano e aiutano a limitare il gonfiore.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il mucocele si verifica per un danno, spesso anche da traumatismi, di un dotto di una ghiandola salivare. Il dotto si rompe e ciò provoca uno stravaso di saliva, che permette la formazione di questo mucocele.
Spesso esso tende a recidivare, se è una ghiandola salivare minore, per toglierlo definitivamente si effettua l'asportazione della ghiandola stessa.
Va fatta una diagnosi ben precisa, per capire anche qual è la causa che porta frequentemente questa condizione.
Non si allarmi perché è una patologia benigna. Può solo avere delle accortezze, non mordendo ad esempio quella zona.
Ovviamente, le consiglio una visita odontoiatrica.