Parestesia nai

Buongiorno
a metà gennaio ho subito un intervento ospedaliero in reparto chirurgia maxilo facciale per l'estrazione di un dente del giudizio inferiore semi incluso.
Dopo l'intervento ho avuto la sensazione di "anestesia che non scompariva" e il dentista che ha fatto l'operazione mi ha detto che "era normale e poteva durare qualche settimana" poichè magari il nervo era stato solo compresso ma non lesionato Ho una sensazione di guancia sinistra anestetizzata nella parte bassa (la sensibilità all'esterno della guancia è maggiore rispetto all'interno) e anche di una piccola porzione del labbro inferiore e di una piccola parte sinistra del mento.
Quando mangio non riesco a masticare dalla parte sinistra perchè mi mordo l'interno labbra e ho una sensazione di "denti duri".

Sto prendendo, su consiglio del medico, le vitamine B (integratore BETOTAL) ma a distanza di quasi due mesi la situazione è invariata.

Devo preoccuparmi o davvero nel giro di qualche altra settimana la situazione migliorerà?

Ho letto che quando si ha una parestesia del NAI vengono colpiti mento e labbro inferiore, mentre il mio fastidio principale riguarda la guancia verso la bocca.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quello che descrive mi fa pensare una parestesia di un ramo collaterale del nervo alveolare inferiore, che innerva la mucosa (la parte interna).
Non sappiamo se si tratta di una neuroprassia, reversibile, o di una assonotmesi o neurotmesi, che è irreversibile. A distanza possiamo dirle che i tempi di recupero sono spesso variabili, lunghi.
Bene gli integratori, su cui consigliamo di insistere, anche se il neuraben è più indicato, e di ciò può parlarne col medico che la segue, sempre che sia d'accordo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il velocissimo feedback. Come posso sapere se è reversibile o meno? Dovrei ricontattare il chirurgo che mi ha operata?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sicuramente contatti il suo chirurgo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
a distanza di tre mesi dall'intervento non noto grandi miglioramenti, se non il fatto che non sono più "anestetizzata" ma ho una variazione di sensibilità, in alcune parti della guancia (parte esterna) sono ipersensibile e mi provoca fastidio il toccare la pelle, mentre in altre parti la sensibilità è inferiore al normale. Il caloro e il freddo, all'interno della bocca sono percepiti in maniera più forte del normale (il caldo lo sento bollente e il fresco/freddo lo percepisco come gelato. Inoltre da qualche tempo sento, ogni tanto, delle specie di punture di aghi a livello del mento, soprattutto se con la lingua vado a toccare il punto in cui un tempo c'era il dente del giudizio.
Ho risentito il chirurgo che mi ha fatto l'intervento e mi ha detto solo, MOLTO FRETTOLOSAMENTE, che ci sarà il recupero ma serviranno dai 6 ai 18 mesi e che eventualmente ci sentiremo più avanti. Lui dice di non aver lesionato il nervo.

Io mi chiedo: sicuramente avrò un recupero? La mia vita privata ne sta risentendo.

Un altro chirurgo a cui ho chiesto un consulto mi ha detto che non è certo un recupero e solo il tempo potrà dirlo, ma che i segnali ad ora non sono buoni (lui dice che il recupero più importante avviene solo nei primissimi mesi).
Sono molto preoccupata.

Vi ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quello che descrive mi fa pensare sempre più ad una parestesia. È vero che i tempi di recupero sono a volte molto lunghi!
Certezze, purtroppo, non ne possiamo dare. Potremmo consigliarle però anche una visita neurologica.