Dente del giudizio e pallina dura sulla gengiva

Gentilissimi Dottori, nel ringraziarvi anticipatamente per la sempre costante disponibilità nel rispondere, e pur comprendendo i limiti di un consulto a distanza, vorrei beneficiare del vostro parere.

Sono una ragazza di 32 anni ed a quanto pare con un dente del giudizio che sta decidendo adesso di venire completamente alla luce sull’arcata superiore sinistra.
Ho appreso questo, dopo essermi recata dal dentista, per un motivo diverso da questo per la verità, lamentando un improvviso gonfiore della gengiva, con dolore diffuso alla gola, nel lato corrispondente alla gengiva, e difficoltà a deglutire.
Il dentista mi ha detto che il problema andava ricondotto al dente del giudizio e che va estratto, nel contempo mi ha applicato uno spray a base di clorexidina, da applicare per 10 secondi 3 volte al giorno, senza darmi ulteriori spiegazioni in quanto ero andata per un altro trattamento.
Premesso che vedo bene tutto il dente del giudizio, tutte e 4 le punte, dopo che la gengiva si è sgonfiata, già dopo la prima applicazione dello spray per mano del dentista, e ha smesso di essere dolorante, sento una sorta di durissima punta che sbuca internamente alla gengiva, non in direzione del dente del giudizio... ma leggermente più all’interno, sopra il molare adiacente al dente del giudizio, in posizione obliqua rispetto al dente del giudizio.
È possibile che sia una punta, o meglio una radice, del dente che magari è storto?
È davvero molto dura, seppur piccola, quasi come fosse un osso a punta che sbuca all’interno dell’arcata, che non mi dà fastidio o dolore alcuno, salvo non averla mai sentita al tatto prima di adesso.
Ho prenotato un’altra visita, ma nelle more vorrei avere un vostro gentile ed autorevole parere.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Andrebbe chiaramente visitata, e bene. Potrebbe essere una cuspide di questo dente, da ciò che descrive.

Giuseppe Antonio Privitera