Bitewing di controllo annuali - rischi e pericoli

Buongiorno,

vi scrivo per avere alcune informazioni in merito alle radiografie bitewing.

Da anni il mio odontoiatra mi fa effettuare 2 bitewing una volta all'anno in occasione della visita di controllo.

Siccome le radiografia rappresentano un margine di rischio mi permetto di chiedervi se la mia salute è a rischio?

Le lastrine sono state effettuate con il sistema a fosfori ed in modo digitale.

Le lastrine vengono sviluppate dentro un macchinario e successivamente compaiono sullo schermo del computer (sono digitali?).

Le radiografie bitewing sono utilizzate in modo routinario?

Nei vostri studi le utilizzate per tutti i pazienti?
per gran parte dei vostri assistiti?

Scusate se vi ho effettuato molto domande ma sono davvero molto preoccupato.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il rischio è bassissimo per la procedura che lei definisce, soprattutto digitale.
La bite wing è utilissima, perché permette di diagnosticare delle lesioni cariose non visibili. Vengono usate spesso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
io non so se la struttura che effettua le radiografie è digitale. So solo che inseriscono la latrina in bocca sull'opportuno supporto e poi la vanno a scassinare (tempi rapidissimi). In studio mi hanno riferito che si tratta di lastrine ai fosfori. Di più non ne saprei.
Un'ultima curiosità, le radiazioni emesse per due bitewing sono le stesse di una panoramica oppure sono inferiori. Scusa ancora se ho approfittato della Sua pazienza.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
inferiori alla panoramica.
I fosfori sono digitali.

Giuseppe Antonio Privitera