Riassorbimento dente scavato dalla gengiva

Ieri dal dentista ho avuto una cattiva sorpresa.
Il medico ha scoperto una cavità nascosta sotto ad un incisivo che è stato letteralmente scavato dalla gengiva che non ha riconosciuto il tessuto del dente come appartenente all'organismo.
Il dente aveva subito un trauma quando ero piccolo ed era stato intruso.
La zona "scavata" ha superato di poco il livello dell'osso e la situazione mi preoccupa molto.
Attualmente il dente è un po' più scuro del dente affianco.
Il prossimo appuntamento dal dentista, che ancora sta valutando come operare, l'ho tra tre settimane.
Nel frattempo vorrei sapere qualche informazione.
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
purtroppo il riassorbimento radicolare è un processo progressivo inevitabile, per cui al termine del riassorbimento radicolare la corona cadrà. L'origine è un'aggresione dei tessuti nei confronti della radice che riconoscono come estranea e può risiedere in un trauma come da lei riportato.
Purtroppo al momento non esistono alternative se on quella protesica di sostituzione del dente interessato.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il riassormbimento esterno di cui soffre è causa diretta del trauma pregresso. Bisogna vedere a che livello si trova e quanta sostanza dentale è andata riassorbita per poter considerare un recupero conservativo. (Siamo sicuri non trattasi di carie cervicale?) Il colore scuro indica una necrosi del tessuto pulpare.
Ci faccia sapere

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Il medico è rimasto colpito dall'entità della parte di dente che è stata intaccata, sospettava qualcosa avendo visto la gengiva che aveva un bordo irregolare, ma non si aspettava un danno fino a quel punto.
Sono abbastanza sicuro che non sia carie, perché l'ha detto il medico, ma anche perché era abbastanza evidente.
[#4]
dopo
Utente
La soluzione protesica consiste nell'impiantare un dente finto?
Visto che è il dente più visibile di tutti (e si può paragonare a quello affianco) forse dovrei preoccuparmi.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La soluzione protesica consiste nel recupero conservativo del dente se possibile e nella ricopertura tramite corona. Se il recupero non è possibile, estrazione e impianto immediato.
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In aggiunta a quanto giustamente detto dal dr. Muraca, a volte pur di non estrarre il dente si può estruderlo con un meccanismo ortodontico.
In sostanza, con l'apparecchio dei denti lo si tira un pò fuori, il tanto da portare la lesione in una zona trattabile, e poi lo si ricopre e rimodella conm una corona.

Questo tipo di terapia "estrema" per il salvataggio non è sempre possibile, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)