Dolore post estrazione dente del giudizio

Buonasera, venerdì 11ho estratto un dente del giudizio inferiore destro, sotto gengiva con un cisti follicolare (credo) e le radici passavano molto vicino al nervo.
Intervento durato circa mezz'ora, se non ho capito male l'odontoiatria ha annestetizzaro il nervo e per estrarre il dente è stato diviso in due parti, infine è stata eseguita la sutura.
Domani dovrò togliere i punti.
Subito dopo l'estrazione non ho avuto gonfiore e nemmeno dopo.
Rimane tutt'ora dolore, meno del terzo giorno dopo l'operazione dove ho avuto il picco ma comunque rimane.
Il dolore si ripresenta anche se stringo i denti e sembra arrivare dal dente vicino a quello estratto, Ieri ho contattato il dentista, che mi ha fatto una visita e dice che la ferita procede bene, e il dolore è un sintomo abbastanza normale anche per 6 giorni dopo l'intervento in molti casi, e il mio caso potrebbe essere uno di quelli, dato che il dente era grosso.
Io ho già fatto un estrazione un mese fa, ma in confronto è stato molto meglio il decorso, in 3 giorni il peggio era passato, è anche vero che il dente era piccolo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo è un intervento, per cui ci possono stare i suoi sintomi.
Attenda la prossima visita di controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho tolto i punti di sutura il medico dice tutto ok e che i dolori possono starci, vista l'operazione. In caso continuino ovviamente di contattarlo. Ho notato in queste due mattine che al risveglio non ho nessun dolore, come se durante la nottata si rilassassero dei muscoli. Mi sembra di capire che non c'è una scienza poi così esatta sulla guarigione e la scomparsa totale di dolore, pare sia molto variabile.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è mai stata una scienza su questo argomento, dato che ognuno di noi risponde al dolore in maniera molto variabile.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Rispondo per aggiornare il quadro. Non prendo più Brufen da ieri mattina (sabato), non riesco a capire per quale motivo ieri, per tutta la giornata non ho sentito dolore, solo alcuni fastidi comprensibili, ma alla sera dopo cena è ritornato il dolore. Sono andato a letto, e stamattina il dolore non è presente. Non capisco come sia possibile che alla sera mi venga dolore e durante la giornata niente.