Dolore gengivale e alternativa antibiotico orale

Spett.
Dottori buongiorno, volevo esporvi il mio "problema".

Dopo visita dal mio odontoiatra, dopo aver fatto procedure di controllo per paradontite:
Fotografie, misurazione tasche gengivali, radiografie (una ventina) devo iniziare il trattamento venerdì
Il mio problema, è che proprio mercoledì ho iniziato a sentire dolore alla gengiva del molare superiore sinistro, il dolore è sopportabile ma fastidioso (dolore quando apro la bocca, indolwnzimwnto mascella e occhio).

Da diversi mesi, sono sotto controllo dal gastroenterologo per problemi intestinali e feci molli, la mio paura è che se dovessi avere un piccolo accesso, dovrei prendere antibiotico orale e questo aggraverebbe di più la mia condizione già precaria intestinale.

Volevo chiedervi, nel caso di un paziente momentaneamente impossibilitato ad antibiotico sistemico, c'è la possibilità, in accordo con il medico dentista di utilizzare antibiotici direttamente iniettabile nella gengiva, evitando gli effetti collaterali di quelli orali?

Sinceramente sul web ho visto che esistono, e sono anche più efficaci nelle tasche dove potrebbe esserci un'infezione, ma vorrei un ulteriore conferma.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, potrebbe esserci questa possibilità.
In alternativa si possono usare dei gel a base di clorexidina che è un antibatterico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Gel clorexidina tipo Corsodyl?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
si.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il tempo che mi ha concesso e buona giornata
Stefano