Pressione a mascella e denti. frattura?

Buonasera dottori.

Circa cinque ore fa ho masticato un biscotto abbastanza duro che si trovava in frigo e ho sviluppato un fastidio (una pressione) in corrispondenza dei denti (premolare e molare) e alla mascella.

A distanza di ore questa pressione vi è ancora (nonostante l’impiego di antinfiammatorio).

Specifico anche di soffrire di sinusite, anche se non ho i seni mascellari infiammati da un po’.

I denti in questione non sono mai stati trattati, dunque sono sani.

Non avvertendo dolore ma un fastidio continuo, pensate possa trattarsi di una reazione della mascella al trauma o dovrei pensare ad una frattura dei denti?

Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente la frattura di denti sani con masticazione è rara. Mentre uno stiramento del legamento parodontale è possibile. Attenda qualche giorno, se il tutto non regresce spontaneamente, occorre visita odontoiatrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, gentile dottore.
Grazie innanzitutto della risposta (che le dico onestamente mi abbia rincuorata).
Ad oggi il fastidio è molto più lieve, anche se presente.
Se come mi dice lei possa essere uno stiramento del legamento parodontale, nell’attesa di una visita, mi consiglia di fare qualcosa in particolare?
Se evitare certi cibi e bevande e prendere degli appositi farmaci?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi chiedo un ulteriore parere e sfrutto questo consulto aperto poco tempo fa.
Per rigor di cronaca vi informo che, il problema che manifestavo, era dovuto allo staccamento di un pezzo di smalto.
Il dentista ha provveduto in tal proposito e lunedì terminerò il lavoro, oltre che prendere le impronte per la realizzazione di un bite in quanto soffro di bruxismo (a suo dire causa principale della fragilità di cui soffrono i miei denti).

Altro che vorrei chiedervi, sulla falsa riga dell’ultima volta, è un consulto in seguito ad un evento accadutomi oggi.
Stamattina, mangiando dal lato sinistro (quello opposto a dove ho subito il trauma l’ultima volta) ho addentato un pezzo di cioccolata un po’ dura e percepito una nevralgia che partiva dai molari con cui ho effettuato il morso e che si propagava per tutta l’ATM.
Non provo un dolore intenso, ma da tutto il giorno sento questa nevralgia andare e venire e i denti in questione sono sensibili al freddo, soprattutto.
Ovviamente lunedì lo dirò al mio dentista, ma nel frattempo vorrei sapere un vostro parere.
Grazie ancora e buona serata
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lunedì avrà la corretta risposta, probabilmente ha fatto uno sforzo monolaterale, cioè sulla emiarcata Dx o Sx. Di solito sono problemi che si risolvono spontaneamente. Non sforzi e rispetti l'articolazione per qualche giorno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, buongiorno e buona domenica.
La ringrazio per la celerità della risposta e per avermi spiegato di cosa potrebbe trattarsi.
Ad oggi non percepisco la nevralgia di ieri.
I denti sono leggermente sensibili solo quando premo con quelli dell’ arcata inferiore, ma non sto stimolando la zona interessata perché immagino abbia bisogno di riposo e infatti sto evitando di mangiarci sopra.
Domani ne parlerò con il mio dentista, ma spero appunto che sia come lei stesso mi ha scritto e dato che non noto peggioramenti immagino di sì.
Grazie ancora e la tengo aggiornato, se ne ha il piacere.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Attendiamo la visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/