Piccolo intervento gengiva

Da tempo ho un molare del giudizio sotto il livello della gengiva, ultimo in fondo in basso a destra.
Mai avvertito dolore, se non una volta, a tutto il lato mascella destra e (come scosse elettriche quando masticavo).
Tutte le notti a intervalli di settimane, mi sanguina un pò, il mio dentista, visto che comunque è bloccato da un molare a un lato e da un angolo di gengiva dall'altro, mi ha consigliato di scoperchiarlo, cioè togliergli la gengiva che lo ricopre sulla corona ed anche se difficilmente emergerà, dovrebbero ridursi i fastidi.
Uguale dovrei prendere l'antibiotico, pur stando bene e nn avendo ascessi e gonfiori?
(prima e dopo questo micro intervento) e ne traerrò davvero benefici?
Temo un pò che poi, scoperta la corona, tenderà a fuoriuscire e non avendo spazio nè a destra nè a sinistra, sarà candidato in seguito ad essere estratto, dopo ke per oltre 20 anni, a parte sanguinamento notturno ultimi mesi, non mi ha dato mai fastidio, cosa mi suggerisce?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, il sanguinamento non è un Indice favorevole. Non conosciamo la sua anamnesi la dimensione dell'intervento per sapere se gli antibiotici sono indicati. Se avrà benefici o meno lo può stabilire il professionista che ha stabilito questo tipo di intervento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
mi ha detto che sanguina per via delle sacche gengivali , del maggior flusso sanguigno notturno e perchè è tutto coperto dalla gengiva...e dopo scoperta la corona del dente, dovrebbe smetter di sanguinar o limitarsi il sanguinamento. Per gli antibiotici, me li ha dato a scopo preventivo, come quando si estrae un dente, si ha un ascesso ecc..solo stavolta, stando bene, senza nemmeno la gengiva arrossata (perdita notturna a parte) per me era una situazione nuova. L'intervento dovrebbe esser piccolo per ultimo molare in fondo in basso a destra, nn da estrarre, ma da liberare, solo la zona che riveste la corona (libera, sopra nn ha nulla)
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Attendiamo gli esiti dell'intervento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Salve, la aggiorno, dopo preso azitromicina come antibiotico prima e dopo rimozione di una parte consistente di gengiva che ricopriva il dente, ho avuto una lunga sanguinazione, finita solo un'ora e mezzo, dopo l'intervento, anche grazie all'aiuto di un pò di Ugurol. Stamane son andato per un controllo (il dentista mi ha detto di non far sciacqui e preferir cibi freddi) lui ha detto che la zona è arrossata, coagulata, ma preferisce vedermi fra una quindicina di giorni. Non avverto dolore solo un pò di fastidio quando sbadiglio o apro la mascella (trattandosi gengiva dietro ultimo molare in basso a destra) ho arrossata la cavità orale un pò in alto( sempre lato destro, dove subito un'anestesia) Ora son passati solo 2 giorni dal piccolo intervento, la corona del dente del molare del giudizio, nemmeno si vede bene se sia emersa...ad ogni modo mi ha consigliato un paio di sciacqui al giorno con acqua ossigenata al 3%, vol. 10, diluita in acqua (metà e metà)cosa ne pensa del tutto e in particolar degli sciacqui che so da far con prudenza..e prima di almeno altri 2,3 giorni non usar colluttori, clorixidina ecc..
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Ogni medico prescrive le cure in base al caso clinico e in base a che paziente si trova di fronte, non ho motivo di dover dubitare delle cure prescritte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/