Afte e influenza

Buongiorno gentilissimi Dottori.

Chiedo un vostro riscontro...
Premetto: sono un soggetto sano.
Ho 26 anni, peso sui 90kg circa, non ho uno stile di vita sedentario.
Ma purtroppo, sono un fumatore... Fumo molto...
Mi sono ammalato, e come sempre, come ogni volta: ho la gola tappezzata di afte.
Esattamente dove un tempo c'erano le tonsille.

(Che ho rimosso all'età di 5/6 anni)
La mia domanda è questa: per quale motivo mi si riempie così la gola di afte?
Provo un dolore che è a dir poco allucinante.

Come avere dei chiodi conficcati...
Mi vengono anche un per un banale raffreddore.
Inoltre, faccio uso di integratori per le difese immunitarie, li prendo sempre...
Il dramma è che non posso sempre assumere queste grandi quantità di antibiotico e cortisone per queste afte.
Da cosa possono dipendere?
Sarà perché sono un soggetto molto ansioso?
Con disturbi di attacchi di panico, ho spesso attacchi di fame anche.

Inoltre, non c'è un qualche cosa per aggirare queste afte?
Ho la gola piena, fanno malissimo... Vorrei andare in ospedale da quanto ho male... ora sto prendendo amoxicillina, cortisone e Tachipirina per la febbre che continua a salire e scendere... Non so più davvero che cosa fare.
Se ci fosse un farmaco per queste afte che ho... Sono insopportabili...
Attendo vostre risposte, saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non deve cercare un farmaco, eviti cure fai da te, i farmaci hanno un grado di tossicità! Lei dovrebbe eliminare altre abitudini tossiche al suo organismo, lei è giovane e può cambiare il suo stile di vita, abbandoni sedentarietà, fumo e rientri in ottimo peso forma. Poi se la forma aftosa permane, ne riparleremo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la celere e schietta risposta.
Ho una domanda da porre, da ieri, la febbre continua ad oscillare fra i 37.4 ed i 38,5, e non si abbassa neanche con la Tachipirina...
Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Di solito questi livelli di temperatura corporea occasionali, non sono preoccupanti. Però non conosciamo la sua anamnesi, per cui è bene che chieda al suo medico di medicina generale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, questa mattina mi sono recato in ospedale...
È una erpangina/faringite acuta.
Portata dal troppo stress... E da altri fattori, come il fumo. Seguirò scrupolosamente la cura che mi è stata data, e spero che passi. Senz'altro, la coglierò come un'occasione per ridurre il fumo.

Cordiali saluti.
Buona serata.