Invisalign e orecchie

Questa sera ho notato che ho il linfonodo dietro a un orecchio gonfio.
Ho pensato che può dipendere dal fatto che ho avuto una leggera indisposizione nei giorni scorsi.
Visto però che mi capita di frequente di avere un po' di fastidi all'orecchio mi sorge una domanda: potrebbe essere colpa dell'invisalign?
Ho cominciato la cura a dicembre scorso e ho l'impressione che da allora i fastidi, le piccole irritazioni, brufoletti e gonfiori dei linfonodi si siano fatti più frequenti.
Da alcuni mesi ho anche riaperto i buchi delle orecchie che in passato avevo lasciato chiudere, ma quei punti non sono mai rossi o dolenti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"mi capita di frequente di avere un po' di fastidi all'orecchio"

Se tali disturbi sono insorti DOPO l'inizio della terapia con gli allineatori trasparenti o ne è aumentata la gravità e/o frequenza, il sospetto è fondato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)