Consiglio denti del giudizio

Vorrei una rassicurazione.
Ho tolto il dente del giudizio lunedì e vi scrivo di giovedi! Avrei dovuto togliere i punti domani ma a causa del gonfiore ancora persistente non è possibile.
Il dolore è tanto e prendo brufen, antibiotico e flaminase da oggi perchè sono andata in visita.
Poco a poco il gonfiore è meno ma io continuo a sentire la stessa massa dura all’interno della guancia.
È normale che al tatto esterno mi risulti dura?
Devo preoccuparmi?
(Con due dita riesco leggermente a spostarla)
Premessa: era un dente del giudizio sano ma per posizione stretta e radici curve l’ho tolto.
Estrazione difficile e il dentista ha dovuto lasciare dentro un frammento di radice perchè rischiava di toccare il nervo.
Mi ha detto che verrà assorbita... vorrei rassicurazione anche su questo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'edema porta fattori di guarigione ed è corretto che si formi e che si riassorba lentamente. Il frammento radicolare lasciato, potrebbe anche riassorbirsi o spostarsi verso il cavo orale o evolvere in altre formazioni, quindi le consiglio di tenerlo monitorato nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta! È normale che risulti duro al tatto questo edema? Fra quanto mi consiglia una panoramica per controllare la radice?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il tempo e il tipo di controllo a distanza, lo deve stabilire il suo odontoiatra in base allo stato clinico anamnestico. All'inizio è compatto poi piano dovrebbe diminuire, stia tranquilla che non è abbandonata, perché è seguita dal suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Buon lavoro
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Grazie a lei per la recensione, si ricordi che sono a sua disposizione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la disturbo di nuovo per aggiornarla. Con Flaminase ho sentito subito un beneficio e l’edema sempre piu morbido. La grossa massa che sentivo si era spostata tutta sulla mandibola e per alleviare ho messo un po di ghiaccio. Con una leggera pressione ho sentito un liquido uscire proprio dalla sacca dell’edema. Sembrava proprio acqua con un colore leggermente più scuro. Cosa mi sa dire? È nella norma o è un possibile pus? Non ho più lo stesso gonfiore, gengiva chiara e nessun rigonfiamento!
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo anche che dopo questa espulsione di questo liquido ho sentito molto meno dolore e gonfiore
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
A distanza non possiamo sapere di cosa si tratta, ma stia tranquilla che tutto sta andando per meglio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, il dolore è sparito e del gonfiore resta una piccola pallina al lato. Ho peró purtroppo difficoltà enorme a deglutire perchè ho un placca sulla tonsilla corrispondente al lato dell’estrazione. L’antibiotico lo stavo già prendendo, gli sciacqui con clorexidina anche e ho aggiunto un antifiammatorio per la gola. Posso chiederle se questo evento è correlato a una possibile infezione che c’era stata o in qualche modo all’estrazione oppure sono solo stata sfortunata a beccarla proprio adesso?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo non possiamo definire, soprattutto a distanza se c'è una correlazione. Sicuramente una visita da suo odontoiatra, le potrà dire qualcosa in più.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/