Sospetto tumore neuroendocrino cd 56 ; cromogranina debole

Reperto occasionale di nodulo polmonare mm 17 lobo sx a contorni ben definiti e poi TAC con mezzo contrasto,PET-TAC che propende per lesione eteroplastica e non segnala altre lesioni.
Biopsia polmonare che a causa dell' esiguità del frustolo non consente una precisa definizione diagnostica; il referto si limita ad identificare isolati elementi cellulari a differenzazione neuroendocrina (CK7-/+,CD56+,CD45-)e a segnalare il sospetto tumore neuroendocrino.
Paziente asintomatico in buono stato di salute generale di 75 anni, di sesso femminile.
Chiedo che strategia terapeutica portare avanti.
Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
considerata la lesione singola ed il dato istologico, con queste piccole dimensioni (T1a N0 M0 sec. UICC7) in genere si preferisce non attendere altri esami (octreoscan?, dosaggio NSE e Cromogranina A nel siero?) e procedere alla rimozione chirurgica se le condizioni generali, respiratorie e cardiocircolatorie, della paziente lo permettono.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio sentitamente il Dr.Barbieri per la rapidità nella risposta e per la sinteticità e chiarezza della stessa.

Sursum corda.