Info

da un eco transvaginale hanno trovato nell' ovaia sinistra un' immagine biloculata la 1° 21mm e la 2° 15 mm , vorrei sapere cosa puo' essere e cosa vuol dire biloculata, grazie per la risposta
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Troppo poco per dare una risposta.
"Biloculate" vuol dire "composta da due loculi" cioè da due spazi non solidi, in genere riempiti da liquido. Acade per varie patologie ovariche di vario significato ma che assumono un asperro cistico.
Consulti un ginecologo che possa visitarla e se necessario monitorare con altre ecografie transvaginali questo reperto, prima di decidere eventualmente altre indagini.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la ginecologa dice che l'aspetto e' buono, cmq pensavo che biloculata volesse dire che sembra una cisti ma invece sono due, sbaglio?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Più precisamente una separata in due da un sepimento.
[#4]
dopo
Utente
anche se e' separata in due da un sepimento, potrebbe essere un follicolo?
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Potrebbe anche essere un follicolo iperstimolato
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte, mi sono rivolta a lei anche perche' sono stata una paziente oncologica quasi 6 anni fa ho avuto un adenocarcinoma infiltrante endocervicale stadio 1b1, ho eseguito un intervento conservativo (trachelectomia radicale) con l'asportazione di 36 linfonodi per fortuna negativi, cmq ho ancora utero e annessi, per ora colposcopia e paptest a parte una grossa infiammazione rilevata dal paptest (ce l'ho spesso nei paptest)va tutto bene!... cmq questa cisti o follicolo che sia, e' indipendente da quello che mi e' successo, giusto? ripeto, la ginecologa e' tranquilla , dice che potrebbe andare via e ripetere l'eco tra 2 mesi...ci tenevo a consultare anche lei perche' e' un oncologo, cmq questa "ciste o follicolo" che ho la devo considerare 1 oppure 2? perche' la ginecologa scrive una 21 mm l'altra 15 mm... e secondo lei, posso stare tranquilla? grazie di cuore per la risposta.
[#7]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non cambia molto se limmagine è una o due. Bisogna solo attendere il prossimo controllo.
[#8]
dopo
Utente
ho capito, cmq questa "ciste" e' nera, cioe' anecogena, si dice cosi'? e quindi di bell' aspetto...giusto dottore? e cmq insistevo se era meglio considerarla una o due anche perche' se considero che sono 2 allora sono piccole se invece considero che sia una allora sarebbe 36mm e mi preoccupava il fatto che piu' grandi sono e piu' c'e' rischio di torsioni o rottura o no? grazie per le risposte e scusi la mia insistenza e' che mi piace sapere ma non essendo medico alcune cose mi sfuggono...e poi ho sentito dire che i follicoli sono sempre unicolari mai biloculari e' vero??? grazie se vorra' gentilmente rispondere ancora una volta.
[#9]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
A queste domande è possibile rispondere solo guardando direttamente le immagini. Abbia pazienza e chieda al ginecologo di fiducia, senza sentire altra gente non del settore.
Cordiali Saluti