Popilo endometrio

HO 53 ANNI DA 3 IN MENOPAUSA HO AVUTO DELLE LIEVI PERDITE A LUGLIO E CON ECOVAGINALE IL GINECOLOGO NON HA TROVATO NIENTE PER CUI HA DIAGNOSTICATO UNA ATROFIA DELLA CERVICE.ASESSO SI SONO RIPRESENTATE HO FATO ISTEROSCOPIA ED E' STATO EVIDENZIATO UNPOLIPO ENDOMETRIALE CON LARGA BASE DI IMPIANTO,LO DEVO TOGLIERE IL 7 OTTOBRE MA NON RIESCO AD ESSERE TRANQUILLA SUL FATTO CHE NON SIA MALIGNO.LE CHIEDO:1-DALL'ISTEROSCOPIA SI PUO' GIA' VEDERE SE E' UN ACOSA GIA' DEGENERATA. 2-IN CHE PERCENTUALE RISULTANO MALIGNI DOPO LA MENOPAUSA?GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La parola spetta sempre all'esame istologico.
Penso comunque che il collega avrebbe comunicato qualcosa se avesse avuto sospetti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestive ,le chiedo solo se ,in base alla sua esperienza, la percentuale di trovare all'isteroscopia operativa qualcosa di malogno è alta !!!.grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per le sue risposte del 21.09 ma vorrei disturbarla ancora:
dall'ecovaginale è risultato un endometrio normale,per cui è possibile che tolto il polipo "sotto" ci sia dell'endometrio degenerato? se invece dall'esame istologico è solo il polipo eventualmente di forma maligna viene asportato l'utero o cosa si fa? mi può confermare che con l'isteroscopia diagnostica il ginecologo avrebbe già visto se c'era qualcosa di preoccupante?come vede sono andata un pò nel "pallone" e più ci vado ad aspettare fino al 7/10 e ad ascoltare le varie esperienze o cercare in internet risposte.grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io penso che avrebbe comunicato il dubbio diagnostico.
In ogni caso bisogna attendere il responso istologico.