Gardasil

Gentili Dottori, vorrei porvi un quesito che probabilmente interesserà molte altre donne nella mia situazione: essendo stata affetta in passato da herpes genitale, mi è stato detto che ho maggiori possibilità di contrarre tumori all'apparato riproduttivo.Ho anche delle cisti ovariche. Nel mio caso, il vaccino Gardasil può essere indicato? Ho letto che viene consigliato fino a 26 anni. Potreste spiegarmi la dinamica di questa cura? (si trovano in giro vari articoli, ma nessuno molto chiaro, e noi donne spesso abbiamo bisogno di un po' più di certezze e rassicurazioni...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

Spero che queste "stramberie" non le siano state dette da personale Medico..

L'Herpes simplex e le cisti ovariche non sono ASSOLUTAMENTE in correlazione con tumori dell'apparato riproduttivo!

per ciò che concerne la nuova terapia immunologica GARDASIL, che è il vaccino i ceppi più pericolosi di HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS) è importante stabilire alcuni dettami:

- il VACCINO è a scopo PREVENTIVO: ovvero la sua attività è giustificata in assenza di infezione da HPV.

- pertanto la sua somministrazione viene passata dal SSN per le bambine fino a 12 anni (età pre menarca)

- il consiglio viene comunque esteso alle giovani fino a 26 anni di età (che pagheranno invece la somministrazione, non in convenzione) ma rimane fermo il dettame precedente.

E' opportuno conoscere comunque che, sebbene alcuni ceppi di HPV (16 soprattutto, il quale è a trasmissione sessuale) sono in relazione con il cancro della cervice uterina, la relazione fra questi due patologie (HPV e CANCRO) è fortunatamente bassa (3-5%):
possedere altri fenomeni favorenti quali
- ectropion della mucosa cervicale
- genetica ed eredità familiare
- fumo di sigaretta
significa invece aumentare questo rischio.

Tutto ciò per non far innescare ingiustificate fobie nei confronti dell HPV che esiste in svariati ceppi (circa 40) nell'ambito genitale pur senza causare danni nella grande maggioranza dei casi.

(si consideri difatti che gli uomini che posseggono l'HPV hanno un rapporto di sviluppo di neoplasie di 1:1000, pertanto l'infezione da HPV sarebbe poco significativa..)

Il migliore consiglio, a livello personale che debba passare per la prevenzione delle patologie genito-vulvari della donna sana è il seguente:

- PAP Test periodici, visita ginecologica e senologica

- una ECOGRAFIA pelvica all'anno (salvo altre indicazioni)

- una visita VENEREOLOGICA periodica per l'esclusione delle MST:

(Malattie Sessualmente Trasmissibili, compreso le papillomatosi gentiali da HPV a volte poco visibili lontano dall'occhio esperto del Dermato-Venereologo)

Spero di aver chiarito alcuni dubbi su queste vicende e rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.

Dott. Luigi LAINO
Specialista DERMATOLOGO e VENEREOLOGO, ROMA
altre info dermato-venereologiche al sito:
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, innanzitutto grazie per l'attenzione che mi ha dedicato! Il discorso "ha avuto l'herpes di tipo 2, quindi ha probabilità di contrarre un tumore al collo dell'utero di 8 volte superiore alla norma" mi è stato fatto, ahimè, da personale medico...
Relativamente aalle varie forme di papilloma, essendo stata seguita al centro mts della mia città e avendo fatto tutto il ciclo con il lupidon G, penso proprio di non averle(qualcuno se ne sarebbe accorto, spero...). In effetti la mia paura era di poterle contrarre in piscina, nei servizi igienici del lavoro, negli albeghi, in viaggio e simili. Relativamente ai controlli medici, faccio il pap e l'ecografia tutti gli anni. Per quanto riguarda i rischi, ho lo stesso partner da 20 anni, si spera sia ok quanto me... :-)

Però non ho ancora capito il 26 anni (perchè non 25 o 30 o che so io)
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' una quota stabilita in base a diverse variabili statistiche, ed è quindi un rapporto probabilistico estrinsecato all'interno della popolazione femminile; da considerarsi comunque come consiglio sanitario.

Ancora Saluti.
Dott. LAINO, Roma