Carcinoma timo

Mia moglie è stata operata per la rimozione di una neoformazione mediastinica. L'operazione è stata radicale ed è stato rimossa una neoformazione nodulare di cm 7,5x5,5x4,5 a superficie liscia,bruno-grigiastra, con aree giallastre, di consistenza molle al taglio. I tre linfonodi erano "puliti".
La diagnosi parla di "Carcinoma neuroendocrino timico ben differenziato (cd carcinoide atipico), sottotipo a cellule ossifile.Neoplasia ben circoscritta e rivestita di una pseudocapsula con minima infiltrazione tumorale.
Immunofenotipo della popolazione neoplastica:sinaptofisina+,cromogranina+, CD56-/+,CD5-,ckit+/-, CK34BetaE12.
Il chirurgo che ha effettuato l'intervento sostiene che molto probabilmente la infiltrazione della capsula si è creata durante l'itervento che è stato "radicale".
Ora i medici hanno proposto una radioterapia adiuvante pur non escludendo una futura chemioterapia in base ai risultati del riesame dei vetrini.
Gradirei un vostro giudizio in merito a quanto proposto o ad eventuali soluzioni alterative.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

mi trovo in accordo con la radioterapia adiuvante locoregionale (che ben vedrei abbinata ad ipertermia (per maggiori informazioni puoi visitare il sito www.ipertermiaroma.it). Resto a disposizione per ulteriore consulto dopo revisione dei vetrini e diagnosi istologica definitiva.

cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Pastore,
la ringrazio per la cortese risposta.
Darò una occhiata sul sito raccomandato in attesa di comunicarle ulteriori novità.
Marco
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.Pastore,
la revisione dei vetrini ha confermato che si tratta di una carcinoide timico ( carcinoma neuroendocrino ben differenziato ) ma ha escluso l'infiltrazione tumorale oltre la capsula classificando il tumore allo stadio I°.
La bibliografia che ho consultato in rete è concorde nell'escludere ulteriori interventi radioterapici o chemioterapici.
Lei cosa ne pensa ?

Grazie