Tac polmoni: visione referto.

Caro Dottore,mio padre ha 81 anni è stato sempre bene ma ultimamente ha avuto un edema polmonare,gli è stato diagnosticato il cuore ingrossato adesso farà per un mese una cura per il cuore. Ma da ulteriori analisi e tramite la TAC gli hanno riscontrato un'opacità al polmone... le descrivo il referto:

TC CRANIO TORACE ADDOME sup senza/con mdc. Il lobo medio risulta interessato dalla presenza di formazione espansiva di 4 cm circa di diametro massimo.Trattasi di lesione solida priva di calcificazione che incrementa dopo CE i suoi coefficenti di attenuazione densitometrica con lento wash out (97 vs 45) : caratteristiche TC predittive di lesione disproduttiva.
Non alterazioni a carico degli organi parenchimatosi dell'addome superiore;l'encefalo è assente da localizzazioni secondarie.

La Dottoressa mi ha detto che bisognerà dopo la cura del cuore (un mese) rifare la TAC,altri esami, e capire di che natura è questa opacità benigna o maligna.
Chiedo un parere a riguardo.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la lesione segnalata è fortemente sospetta. Io, condizioni generali permettendo, suggerirei di effettuare una biopsia TC-guidata per comprenderne nel dettaglio l'istologia.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/