Aumento delle dimensioni di un nodulo sul collo

Gentili dottori,è da due anni e mezzo circa che ho un nodulo sul collo. Nel settembre del 2007 ho fatto un'ecografia e questo è il referto:
"In sede cervicale posteriore di destra a livello superficiale del tessuto adiposo sottocutaneo si evidenzia formazione nodulare ovalare del maggior diamentro di 8mm con ecostruttura ipoecogena e linea iperecogena centrale. (Il reperto sembrerebbe dovuto più a formazione di tipo fibrotico che non a linfonodo di dimensioni aumentate). Si riconosce in sede latero-cervicale da tale lato ed in particolare all'angolo mandibolare qualche formazione di tipo linfonodale reattivo del diametro comunque inferiore al cm.
Si consiglia monitoraggio clinico del nodulo segnalato e solo qualora vi fosse un incremento delle dimensioni l'esecuzione di ago aspirato con esame citologico."
Poco dopo quest'ecografia il nodulo si è leggermente riassorbito per poi ritornare delle dimensioni iniziali e stabilizzarsi per quasi 2 anni.
Un paio di giorni fa invece ho sentito che si è ingrossato e toccandolo sento un leggero dolore. Ora ho intenzione di rifare un'ecografia ma sono un po' preoccupata. Visto che mi era stato detto che era quasi sicuramente un nodulo di tipo fibrotico,mi chiedo se lo stesso nodulo può cambiare di natura nel tempo e se l'aumento delle dimensioni è un segno preoccupante.
Vi ringrazio molto.
Cari saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La "storia clinico-strumentale che descrive è tranquillizzante, ma a questo punto precauzionalmente
seguirei il consiglio che Le hanno dato precedentemente
>>qualora vi fosse un incremento delle dimensioni l'esecuzione di ago aspirato con esame citologico.>>

Tramite Internet, in assenza di una visita, di più non si può proprio aggiungere.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com