Il referto medico

Buonasera,
vorrei avere delle spiegazione sul tipo di tumore che ha mia sorella di 42 anni, ecco di seguito il referto medico:
Intervento: ampia exeresi+biopsia del linfonodo sentinella e di un linfonodo ascellare de 1 livello. Mastoplastica bilaterale.
Esame istologico: Mammella sinistra- carcinoma duttale infiltrante NOS G3, invasione vascolare ematica linfatica peritumorale presente. Distanza minima tumore margini di sezione chirurgica maggiore di mm10. Nessuna proliferazione neoplastica nei linfonodi ascellari in esame.
Mammella destra: mastopatia fibrocistica.
PT2 pN0(i-)(sn) pMx G3
Recettori ormonali: ER= positivo circa 90% PgR= positivo circa 90%
Indice di proliferazione: Ki-67= positivo, circa 25% c-erbB-2=positivo >10
score 1+
Esami di stadiazione: scintigrafia ossea ed ecografia epatica.
Programma proposto:
Trattamento chemioterapico (schema 4AC) + trattamento radioterapico con boost (50+10 Gy) + terapia ormonale con Tamoxifene +/- Analogo.

Vorrei avere dei chiarimenti sul tipo di tumore e sulla sua gravità. Avere qualche idea sulle controindicazione della chemioterapia, e sapere quanto lunga sarà la terapia ormonale e la sue controindicazioni.
Grazie mille per l'eventuale tempo che accorderete alle mie domande e grazie mille per il buon lavoro che svolgete. Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione dell'età della paziente mi sembra adeguata la terapia adiuvante + radioterapia + endocrinoterapia.

La neoplasia presenta diversi fattori sfavorevoli (G3,Ki 67, invasione vascolare) associati ad altri fattori molto favorevoli come i recettori ormonali positivi e la negatività del linfonodo sentinella.

Si può concludere che la mano pesante della terapia adiuvante ha una funzione precauzionale e quindi il quadro suggerisce un cauto (molto cauto) ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, adesso ho le idee un po' piu' chiare! Vorrei solo avere un ultimo chiarimento sulla pericolosità di questo tipo di tumore, in effetti da quello che ho potuto capire potrebbe contaminare altre parti del corpo, per questo la necessità di una terapia cosi pesante???
Grazie ancore e coraggio per il duro lavoro che svolgete ogni giorno!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per questa ragione parlavo di "trattamento adeguato" e quindi è il momento di "rimboccarsi le maniche" e vedrà che questa esperienza sarà messa tra i brutti ricordi senza conseguenze.