K ovaio - stadiazione e prognosi

Gent.mi Dottori, mi rivolgo a Voi perchè vorrei capire.
Mia madre che non aveva coinvolgimento peritoneale non c'e' più e chi invece aveva una malattia molto avanzata e ha avuto le stesse terapie a tutt'oggi non ha recidive.
Come mai si dice che la prognosi dipende dallo stadio di malattia quando questo non corrisponde alla realtà?
E' dovuto ad un errore di stadiazione?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non è così semplice il problema come lo vede Lei.

La stadiazione di un tumore
-Aiuta il clinico nel progettare il trattamento
-Fornisce elementi utili alla prognosi
-Aiuta nella valutazione dei risultati del trattamento

Ma questi sono solo i conti "nostri" teorici per quello che conosciamo, e sono conti... senza l'oste (il tumore), che talvolta si fa beffe delle nostre previsioni, ovviamente perchè ci sono meccanismi in gioco a noi sconosciuti.

Inoltre ogni paziente ha una storia a sè.

Mi scusi se ho semplificato per rendere più comprensibile un problema molto complesso.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com