Melanoma maligno

Salve,
a mio padre, settantenne, è stato diagnosticato un melanoma maligno, tra il terzo e quarto stadio, molto invasivo. E' stato localizzato tra il mignolo ed il secondo dito del piede sx circa tre mesi fà. Visto lo stato del melanoma è stata necessaria l'amputazione delle due dita. Purtroppo a distanza di due settimane la ferita è ancora aperta, le problematiche condizioni fisiche di mio padre, diabete, scarsa circolazione, problemi epatici, pt basso, sempre sotto i 190, stà creando numerosi problemi. L'esame istologico al linfonodo sentinella è risultato negativo.
Tra due settimane è prevista una tac e successivo colloquio con l'oncologo ma nel frattempo vi chiedo a carattere generale quali sono le prospettive sia a livello di terapie possibili e necessarie sia in termini di sopravivenza alla malattia.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per rispondere a questa domanda occorrerebbero gli esiti degli esami della stadiazione e del Linfonodo sentinella.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Salvo, la ringrazio della celere risposta. Appena mi daranno informazioni supplementari la informmerò. La ringrazio ancora la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr. Salvo,
le invio la diagnosi fatta dal chirurgo all'atto della dimmissione dall'intervento di amputazione dell'arto.

-Situazione:

-Melanoma piede sx fra il 4 ed il 5 dito
-Biopsia linfonodo sentinella ampliamente escissionale con disarticolazione del 4 e 5 dito.

-Esami ematochimici nella norma.

-ECG, FE% 48% cin lieve dilatazione atrila sx e insufficiente mitralica lieve.
Situazione stabile ed invariata da molto tempo presenti sempre fattori di rischio.

Diagnosi:
-Fibrillazione atriale cronica
-Ipercolesterolemia
-Ipertensione arteriosa con danno d'organo
-Insufficienza della valvola mitrale lieve
-Coxartrosi
-Neoplasia vescicale operata
-Calcolosi renale anamnestica
-Poliposi del colon

Non sono un medico ma mi sembra ovvio che la situazione sia abbastanza complessa.
La mia esigenza è di capire a grandi linee a che tipoo di terapie dovrà andar in contro visto la sua già debole condizione fisica e fino a che punto di fatto la situazione sia compromessa.
La ringrazio anticipatamente della disponibilità.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti a trarre conclusioni catastrofiche arretrate

>>Melanoma piede sx fra il 4 ed il 5 dito
>>

non vuol dire nulla perchè manca lo stadio
e poi non si sa nulla sul linfonodo sentinella
[#5]
dopo
Utente
Il linfonodo sentinella è negativo, altre indicazioni sullo stadio non ne ho avvute se non oralmente, tra il terzo e quarto stadio...
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E già questa informazione mi sembra molto favorevole.