Neoplasia colon dx

Gentile Dott. Pastore,
mio padre (età 67 anni) è stato operato a dicembre per una neoplasia al colon.
Il referto istologico dice:
Resecato chirurgico di colon dx di cm 22.4 di ileo ed appendice vermiforme. Al
taglio presenza di neoformazione infiltrante a tutto spessore, ulcerata, di cm 6.5 occupante il tratto sopra la valvola ileo-cecale e che forma unica aderenza con il pacchetto linfonodale della zona ileo-cecale. Diagnosi: Adenocarcinoma moderatamente differenziato infiltrante la parete cecale fino al tessuto adiposo periviscerale. Rime di sezione non interessate dal processo neoplastico. Massive metastasi in 3/19 linfonodi locoregionali isolati e del cellulo adiposo perilinfonodale degli stessi. La tac con mdc preoperatoria ha escluso lesioni secondarie addominali. Attualmente è al IX ciclo Folfox che sta
sostenendo discretamente.
Mi chiedo: se la terapia che sta eseguendo è adeguata? se il piccolo dolore alla
coscia intermittente (da qualche giorno) e il senso lieve di confusione/vertigine (solo in quest' ultimo ciclo) sono da imputarsi alla chemio?
Infine, ci possono essere dei margini per la guarigione?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la terapia è adeguata. Il malessere potrebbe essere imputato ai trattamenti. Se il dolore non dovesse passare procederei con accertamenti più approfonditi. Vi sono tutte le premesse per una guarigione duratura anche se la situazione di partenza è da ritenersi delicata.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pastore,
innanzitutto volevo ringraziarla per le sue risposte chiare e per la sua franchezza. Immagino che la situazione è molto incerta per la presenza delle
metastasi ai linfonodi. Il fatto però che il chirurgo
ne abbia tolti un discreto numero credo di aver capito sia un fatto utile?

Inoltre mi sono imbattuto su un articolo di ricerca di
qualche anno fa(2000)su internet dove si illustrava una
probabilità di sopravvivenza (overall survival)a 5 anni per soggetti con tumore colon stadio C di Duke, dopo chemio, attorno al 50%. Volevo chiederle se questo dato è
ancora attendibile e riscontrabile nella vostra esperienza
clinica oppure no?

PS:Ovviamente capisco che ogni soggetto e situazione sono a sè stanti e che non ci si può ridurre ad una percentuale.

Grazie mille. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pastore,
innanzitutto volevo ringraziarla per le sue risposte chiare e per la sua franchezza. Immagino che la situazione è molto incerta per la presenza delle
metastasi ai linfonodi. Il fatto però che il chirurgo
ne abbia tolti un discreto numero credo di aver capito sia un fatto utile?

Inoltre mi sono imbattuto su un articolo di ricerca di
qualche anno fa(2000)su internet dove si illustrava una
probabilità di sopravvivenza (overall survival)a 5 anni per soggetti con tumore colon stadio C di Duke, dopo chemio, attorno al 50%. Volevo chiederle se questo dato è
ancora attendibile e riscontrabile nella vostra esperienza
clinica oppure no?

PS:Ovviamente capisco che ogni soggetto e situazione sono a sè stanti e che non ci si può ridurre ad una percentuale.

Grazie mille. Saluti