Stadio relatici all'intervento

mia sorella è stata operata per un carcinoma mmammrio duttuale infiltrante
esame prima dell'operarizione G2 ER 90% Pge 2% Her 2/neu intensacompleta nel 25% Ki67 34%
ha eseguito chemiterapia pre-operatoria per 6 cicli
dopo le è stata effettuata quadrancetomia emitelica superiore mammela sinistra + linfonodo sentinella omolaterale
esame istologico
carcinoma duttuale infiltrante conm aree di necrosi , linfonodo sentinella esente da metastasi
stadio relatici all'intervento

ypT2 (2.5 cm) ypNSent (0/1) M O invasione vascolare assente
Recettori ormonali ER 80% Pgr % Ki-67 25% c-erbB2: debole completa nel 20% Ca 15-3 : 21.6 u/mt
esami di stadiazione negativi
desiderei avere un risposta per questo esame istologico
grazie Anna
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La storia naturale di questa neoplasia è caratterizzata da un decorso molto variabile che rispecchia la sua la grande eterogeneità biologico-clinica.
Negli ultimi anni sono stati identificati numerosi FATTORI PROGNOSTICI utili a predire il rischio in termini di sopravvivenza libera da malattia e sopravvivenza globale.
Questi fattori si sono rivelati anche di utilità nel predire la risposta o la non-risposta ai trattamenti chemio-ormonali e definiti pertanto FATTORI PREDITTIVI.
Nel caso che ci descrive i valori riportati complessivamente indicano una PROGNOSI che induce ad un cauto OTTIMISMO.
Auguri con cordialità
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Anche se non viene da Lei riportato, spero che la paziente(sua sorella), in funzione del trattamento chirurgico conservativo descritto dopo chemioterapia neoadiuvante, sia già in attesa o stia facendo la radioterapia di completamento sul parenchima mammario residuo della mammella sinistra.
Cordiali Saluti
Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ho letto la sua risposta al mio quesito e la ringrazio non ho capito bene cosa vuol dire decorso molto variabile che rispecchia la sua grande esterogenità biologica-clinica ed il cauto ottismo, nel contempo volevo far presenbte che mia sorella è già in attesa di radioterapia e inizierà a prendere anche una pastiglia al giorno di inibitore aromatasi (letrozolo 1) ed le è stato eseguito un esame fish con esito negativo.
grazie Anna
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel senso che i tumori della mammella non possono essere considerati tutti uguali e pertanto il problema principale riguarda la prognosi
e la scelta terapeutica.Occorre quindi conoscere tutte le informazioni che riguardano la neoplasia per meglio definire l'approccio individuale al paziente, che viene valutato attraverso
diversi fattori. Quando questi fattori sono in gran parte favorevoli
si parla di OTTIMISMO perchè l'aspettativa è non solo di risposta alle terapie ma soprattutto in riferimento alla sopravvivenza globale.