Secrezioni ematiche capezzolo

Ho 29 anni, da una settimana ho notato delle perdite spontanee di sangue dal capezzolo sinistro, senza però sentire nessun tipo di dolore. Inoltre il capezzolo sembra quasi "infossato" al centro, proprio da dove esce il sangue. Non ho ancora fatto nessuna visita o esame, ma mi è stato consigliata una mammografia ed ecografia da eseguirsi in tempi brevi. Mi devo preoccupare? Ho un caso in famiglia di cancro al seno, e sinceramente un pò di ansia mi è venuta... Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere qualcosa legato al fatto che la settimana prossima dovrei avere le mestruazioni? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
un episodio isolato di secrezione siero-ematica alla Sua età non ha valore patologico. Tuttavia una secrezione che si ripete spontaneamente , monolaterale, monorifiziale, soprattutto se abbondante e persistente, necessita di ulteriori accertamenti come l'esame citologico ( non la mammografia !).
In giovane età, più che una neoplasia, in presenza di una secrezione con tali caratteristiche , va sospettato un papilloma intraduttale isolato o multiplo . Si tratta di una lesione benigna trattabile chirurgicamente in regime ambulatoriale.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, finalmente un medico che mi tranquillizza!
Cordiali saluti.