La fine del mese

Buongiorno,
ho 50 anni e da almeno 2 le mestruazioni hanno dei "tempi" un po' particolari (per un anno con una frequenza maggiore, l'anno dopo con un intervallo maggiore) tanto che sia la Ginecologa che la Dottoressa che effettua le ecografie, mi hanno definito in fase pre-menopausa.
Verso la fine del mese di Agosto, hanno cominciato a manifestarsi delle vampate di calore. Al momento pensavo di mal sopportare il caldo poi, chiedendo alle mie coetanee, informandomi su internet e parlando col mio medico, ho saputo di cosa si trattava.
Ho trascorso 4 mesi in cui di giorno ero veramente a disagio e la notte
irrequieta, passata a coprirmi e scoprirmi continuamente.
Poi in dicembre nel giro di 15 giorni, più niente.
Ora io domando: sento parlare di donne che si portano dietro questo disagio per anni, anche dopo la menopausa, cosa devo aspettarmi?
Può succedere che non vengano più o era solo un inizio?
Veramente non possiamo fare niente per limitare questa manifestazione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le vampate di calore,sono curabilissime.
C'è solo da valutare per ogni donna,il farmaco adatto.
TERAPIA sostitutiva oppure Isoflavonoidi di soia,Tibolone ect..
La valutazione viene fatta dopo l'esecuzione di una mammografia,densitometria ossea, Pap-test ed esami di laboratorio.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Blasi
grazie per la tempestiva risposta.
Ho già prenotati per febbraio sia il Pap- test che la mammografia-
Secondo Lei la densitometria ossea va fatta anche se non si è ancora in menopausa?
Per quello che riguarda gli esami di laboratorio, sono specifici?
Da tutti questi esami, si può anche capire se la menopausa è imminente?
Ancora grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se sono presenti le mestruazioni,non si parla di menopausa.Per poter parlare di menopausa ci devono essere almeno 12 mesi di AMENORREA(assenza di mestruazioni),solo allora potrà dosare l'FSH,LH,progesterone e 17beta estradiolo.
SALUTI.
NB
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la precisazione.
Forse mi sono espressa male: io non sono ancora in menopausa, sono nella fase che la precede mentre i dubbi che ho sono in merito alla manifestazione delle caldane e al momento più opportuno per effettuare la densitometria ossea.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sottoporsi alla densitometria ossea in questo periodo servirebbe come punto di riferimento in seguito.