I 40 ora ne ho 45 eseguo anche la mammografia

Buongiorno da molti anni eseguo l'ecografia al seno e dopo i 40 ora ne ho 45 eseguo anche la mammografia. Nel 2005 ho fatto un agoaspirato per una formazione in sede retro-areolare dx di cui l'esito era benigno e non necessitava l'asportazione. Ieri ho eseguito sia l'eco che la mammo e vi scrivo l'esito. esame condotto con sonda lineare da 10,0 Mhz In sede retro-aereolare verso i quadranti superiori, si apprezza formazione grossomodo rotondeggiante che attualmente misura 22x15mm, nei diametri massimi. essa era già presente nelle precedenti indagini ma attualmente appare aumentata di dimensioni e di morfologia più rotondeggiante. si apprezzano inoltre all'indagine ColorDoppler due evidenti siti di vascolarizzazione polare. Al quadrante infero-esterno è presente attualmente un'altra formazione ipoecogena a contorni sfumati del diametro di circa 9mm, anch'essa verosimile significato benigno. Peraltro, tenuto conto dell'aumento di volume e della variazione di morfologia della lesione retro-areolare già in sede di ago aspirato e della comparsa della nuova lesione al quadrante infero-esterno, si consiglia intervento chirurgico per quella di maggiori dimensioni e almeno citoaspirato ecoguidato di quella di minori dimensioni. Ora sono in attesa che mi chiamino anche se ho il codice rosso per l'ecografia e l'ago aspirato ho molta paura di quello che potrà succedere volevo dei chiarimenti e dei consigli da parte vostra Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile tramite Internet esprimere una opinione corretta in mancanza di una verifica diretta e in considerazione del fatto che viene a mancare l'elemento clinico importante della palpazione perchè il nodo più grande suppongo che sia palpabile.

L'approccio sin qui tenuto mi sembra corretto ed induce ad un cauto
OTTIMISMO poichè le lesioni sono state definite benigne e per giunta quella più grande confermata da una agoaspirazione del 2005.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta domani vorrei prendere un appuntamento per rifare l'ago aspirato a tutte e due le lesioni e mi consiglia anche un consulto con un chirurgo? Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente dopo l'esito degli esami cito-istologici dovrà consultare uno specialista per la loro corretta interpretazione,
che non sempre è agevole.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e quando avrò il responso degli esami cito-istologici le scriverò le risposte. Ancora grazie
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore ho l'appuntamento per l'ago aspirato giovedì prossimo. Voleso sapere quanti giorni passeranno per la risposta, quali esami dovrò fare prima dell'operazione e quanti giorni durerà la degenza in ospedale o se è un day-hospital. scusi per queste domande ma sono molto agitata. La ringrazio
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ogni struttura sanitaria ha i suoi tempi per la consegna dei referti
ed i tempi d'attesa per l'eventuale ricovero.

Come faccio a rispondere su quelli della sua città ?
Questa domanda la dovrebbe rivolgere ai colleghi che la stanno seguendo.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto l'ago aspirato ieri pomeriggio. Hanno fatto l'estemporaneo e per il 90% risulta essere benigno. Ora devo attendere una 20 di giorni per la risposta. Comunque mi hanno consigliato di toglierli tutti e due. Confido in una sua risposta. Grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dire che è benigno al 90% non vuol dire nulla.
Per una corretta interpretazione dovrebbe trascrivermi l'esito, quando l'avrà, dell'esame citologico.