Melanoma del fegato

Buongiorno, sono a chiedervi qualche notizia, anche se i dati in mio possesso sono ancora pochi, circa i problemi di una cara amica. Ha 48 anni e sino ad ora una vita normale, 2 figli di 10 e 7 anni. da giugno ha iniziato ad avere nausea specie al mattino con vomito ed astenia, dopo i primi esami che non riscontravano nulla, le hanno anche detto che poteva trattarsi di stess, e andata avanti tutta l'estate mangiando poco e sempre con questi sintomi che non le permettevano la quotidianità della famiglia, ha anche un problema grave di parodontite per cui a novembre avrebbe dovuto fare delle cure chirurgiche quindi lo stress poteva anche essere giustificato. Stante il perdurare della situaz e dopo essere dimagrita di 6 chili con ulteriori esami ecografici, tac ed biopsia al fegato riscontrato leggermente ingrossato le è stato riscontrato un melanoma del fegato. Adesso dovrà fare ulteriori esami tipo PET e per questo le hanno indicato l'ospedale di Siena. Non voglio essere invadente, ma vorrei aiutarla in qualche modo, con parole che abbiano senso e conforto vorrei sapere qualcosa circa questa patologia, sulla gravità e le cure. Può essere localizzato o come ho già letto è di solito la metastasi di un tumore iniziato in altri organi?, so che le indicazioni sono poche ma vorrei incoraggiarla dato che lei è per natura molto pessimista. Grazie per la comprensione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta senza dubbio di metastasi da melanoma in ambito epatico. La situazione è molto seria. La terapia più idonea è una combinazione di chemioterapia sistemica abbinata ad ipertermia locoregionale.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi scusi ancora ma da un ulteriore esame TAC completo le hanno detto che non risulta altra localizzazione di tumori in altri organi ecc. vuol dire quindi che solo il fegato è interessato da questo melanoma? può essere qualcosa di positivo?,ed inoltre l'ospedale di Siena ha una partic specializz in questo ambito? le dirò che nella zona vi è il C.R.O. di Aviano ma per ragioni emotive legate al decesso per tumore all'utero della madre la mia amica non vuole recarsi presso questo centro. Ancora grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
All' att.ne del dott. Pastore: Ancora una precisazione, perchè si parla di melanoma ? sapevo che questo termine si riferiva a tumori della pelle oppure che cosa significa ? Grazie per l'attenzione