Metastasi polmonari

buongiorno, ho bisogno di un parere sono disperata . mia madre 65 enne agennaio di quaest'anno e' stata fatta una cistecomia per carcinoma uroteliale G3 T3 l'istologico rivela un linfonodo positivo ,trattata con chemio terapia adiuvante per 6 cicli ,dopo circa un mese dalla sospensione della chemio al controllo presenza di versamento pleurico eseguita toracentesi con svuotamento di 1500 cc di liquido , dopo circa una sttimana visto che ha continuato a riformarsi eseguito drenaggio toracico con svuotamento di circa 1000cc,dimenticavo prima di fare il drenaggio toracico ha eseguito una tac con mdc che evidenzia:un discreto versamento pleurico parito-basale sx con sub-atelectasia passiva da segm.postro basale.siapprezza fine e diffuso ispessimento della pleura parietale sx con netto segno di c.e. positivo al mdc.A dx si apprezzano alcune piccole lesioni solide di 1 cmin sede della pleura mediastinica e lugo la pala inferiore della grande scisssura come da verosimile lesione ripetitiva.non evidenti versamenti pleurici a dx .non evidenti linfonodi aumentati di volume in sede mediastinica.tac addome :nulla da segnalare .alcuni linfonodi in paraortica prossimale. tre giorni fa eseguito talcaggio, per0 senza rimozione del drenaggio che mantiene in aspirazione , in ultimo il medico mi ha detto che l'unica cosa che e' rimasta da fare e' la chemioterapia e quella abbastanza tossica oltretutto ,mi scuso ma non ne conosco il nome. la mia domanda e' e' possibile fare la terapia con anticorpi monoclanali o cosa altro e' possibile fare ? chiedo un vostro preziosissimo parere ,sono molto disperata .
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

una valutazione preliminare da eseguire oltre la TC total body è la scintigrafia ossea. Con il quadro completo valuterei l'esecuzione di un trattamento chemioterapico ed ipertermico concomitante.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dr Pastore la ringrazio per la pronta risposta, la informo che proprio ieri abbiamo eseguito una tac pet total body come richiesto dall' oncologo curante ,le potrebbe essere utile? il risultato dell'esame lo avremo a disposizione il 25 c.m.riporto anche i markers tumorali:ca19.9=16.75; cea=1.57 tpa=153.il torace di controllo eseguito in data 16/10/2010 dopo rimozione di drenaggio toracico :rispetto al precedente :rimosso drenaggio toracico a sx ,permane opacamento del 3 medio inferiore ,emitorace sx con disventilazione del parenchima polmonare sottostante.DR non mi abbandoni ho bisogno di consulti data la situazione disperata. grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

non vi abbandono di certo ma probabilmente sarà opportuno se debbo seguire praticamente la situazione clinica incontrarci qui a Roma con tutta la documentazione. A distanza è difficile seguire una situazione di questo tipo.

Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
noi siamo della provincia di lecce preferiremmo un consulto dopo il 25/10giorno in cui avremmo il risultato pet.dove ci possiamo incontrare? e' necessaria la presenza di mia madre? grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
ho anticipatamente ricevuto il risultato della pet: marcato versamento pleurico sx con alelectasia del parenchima polmonare basale posteriore omolaterale diffusa.iperfissazione del tracciantedel mantello pleurico"dall'apice alla base"con focalita' di piu' intensa iperfissazione (suv max 6.3)a carico di ispessimenti pleurici al segmento basale posteriore omolaterale(recesso costo-frenico posteriore).a dx ipercaptazione (suv max 1.9 a livello di un anodulazione polmonare del segmento basale laterale del lobo inferiore,ulteriore ipercaptazione (suv max3.0) a carattere focale lungo il profilo pericardico laterale dxnulla nelle restanti regioni corporee.conclusioni:elevata attivita' metabolica alivello pleurico sx ,utile monitoraggio del reperto descritto a livello parenchimale polmonare dx.aitatemi a capire per favore
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il referto parla di una captazione da indagare meglio. Necessario correlare il referto con tutta la storia clinica completa

un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
dove e quando ci possiamo incontrare ? a livello clinico cosa si puo' fare allo stato attuale?
[#8]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il recapito per fissarci un appuntamento a Roma è sul mio sito www.ipertermiaroma.it e sulla mia pagina personale di questo sito. Con tutta la documentazione clinica si può ampiamente discutere su un indirizzo clinico da seguire.

Cari saluti
[#9]
dopo
Utente
si la contattero'al numero di cellulare,intanto la informo che ieri abbiamo avuto un colloquio con l'oncologo curante, e la sua indicazione e' stata di fare chemioterapia con taxotere, e mi ha parlato di ripetizione da carcinoma uroteliale della vescica