Un po allarmato dato che so che quando un linfonodo non e' dolente c'e'

Salve dottore , sono un ragazzo di 20 anni e da qualche giorno mi sono accorto di un linfonodo al lato del colo davanti il trapezio (dovrebbe essere laterocervicale la zona) leggermente ingrossato.... questo non e' dolente, e proprio per questo motivo sono un po allarmato dato che so che quando un linfonodo non e' dolente c'e' da preoccuparsi.... sono andato dal mio medico curante al quale l'ho fatto vedere e lei mi ha detto che non c'e' da preoccuparsi dato che e' abbastanza piccolo( come un piccolo pisello) e non e' degno di osservazione anche se pero' dall'altra parte del collo non c'e'..... pero' a me risulta strano perche' se fosse stato per qualche infezione dovrebbe essere stato dolente e non e' cosi'e alla palpazione sembra morbido ma se faccio pressione non so se e' la pelle che si muove o il linfonodo (come se facesse un click), e per altro sembra come se il mio medico non ne abbia dato importanza..... non so come comportarmi sinceramente e vorrei chiedere a voi un consulto.... Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo. In quella sede i linfonodi palpabili reattivi sono frequentissimi e la non dolorabilità non è un segno che giustifichi tanta apprensione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore , le posso chiedere quando incominciare ad allarmarmi e quindi e' il caso di fare una visita da uno specialista? e poi se mi potrebbe dire cortesemente in che dimensioni sono normalmente i linfonodi del collo anche se non c'e' nessuna infezione in atto....
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi farei semplicemente controllare dal suo curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, oggi sono tornato dalla dottoressa a farmi controllare e ho deciso di fare un'ecografia anche se questo non penso sia un esame esaustivo . Inoltre ho notato che anche altri linfonodo proprio sotto i capelli sono palpabili ..... Le volevo chiedere cmq cosa si puo' notare dall'ecografia e cosa si puo' dedurre.
Grazie dottore
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La conferma che si tratti di linfonodi reattivi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Scusi dottore se la disturbo sempre, pero' vorrei un po piu' di certezze..... Le vorrei rigirare la domanda chiedendogli allora quand'e' che andrebbe eseguita la biopsia del linfonodo ? Cioe' quali sono le caratteristiche o i criteri che portano a questa operazione?

Grazie dottore
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Qundo avrà fatta la ecografia ne parliamo perchè probabilmente non dovrà fare nulla
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottore, e mi scusi ancora..... oggi sono tornato dalla mia curante perche' questa notte ero in preda al panico (che successivamente dovro' curare), la quale ancora una volta mi ha detto che i miei linfonodi dovrebbero essere molto piccoli...... cmq domani avro' l'ecografia, e in piu' successivamente dovro' prendere appuntamento con il dottor mandelli.....Ora io spero con tutto il cuore che i sintomi che percepisco ovvero prurito e sudorazione notturna siano del tutto il frutto della mia immaginazione che dopo averli letti su internet mi si sono manifestati e soprattutto il prurito che e' fastidioso... Il mio medico continua a dire che sono troppo giovane avendo 20 per avere un linfoma, ma da quello che leggo invece capisco che sono proprio nel bel mezzo del picco della malattia.....purtroppo questi linfonodi cervicali non aiutano.... e' vero che sono piccoli, ma un motivo per il quale sono palpabili ci deve essere . . . . puo' essere che i linfonodi cervicali che da quello che ho capito sono i piu' pericolosi, siano leggermente ingrossati senza un vero e proprio motivo???
Dottore mi scusi ancora per il fastidio che le vorrei sicuramente evitare, ma purtroppo passano i giorni e non ne vengo a capo , anche perche' l'attesa di tutte queste visite e' lunga e dato che tutti dicono che prima si prende una malattia e piu' possibilita' ci sono di curarala mi sembra quasi un controsenso . . . . .
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il motivo INFIAMMATORIO è più che sufficiente.

La smetta di rastrellare spazzatura sparsa sulla rete
se vuole prevenire attacchi di panico gratuiti.