Residiva biochimica psa

Buongiorno e grazie per l'interessamento. Sono stato sottoposto nel 2004 ad una operazione per adenocarcinoma prostatico pT3bpN0 (4+5) con PSAi=2.4 e successiva Radioterapia adiuvante. In seguito ad innalzamento del PSA son stato sottoposto a terapia ormonale con Decapeptyl per 6 mesi, la cui risposta è stata positiva, ma all'interruzione c'è stata una lenta ascesa del PSA fino all'attuale 1.9. Son stati eseguite scintigrafia e TAC add. sup. e inf. con mdc, la prima negativa e la seconda riscontra un linfonodo a livello inguinale di 15mm. Son in prenotazione per una PET TB con colina per accertamenti in merito. Domande:
- in questi casi, è meglio aver trovato un qualcosa che possa dar luogo all'innalzamento del PSA e quindi, presumo, operabile?
- l'uica soluzione alla mia malattia attuale è la terapia ormonale e successiva chemio?
Vi ringrazio ancora e complimenti. Serve gente come Voi per rendere il mondo migliore. Arrivederci.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
DIPENDE DA QUELLO CHE TROVA LA PET-COLINA. UN SOLO LINFONODO POTREBBE GIOVERSI DI UN TRATTAMENTO RADIOTERAPEUTICO STEREOTASSICO + TERAPIA ORMONALE, IN CASO DI ULTERIORE PROGRESSIONE ALLORA POTREBBE FARE LA CHEMIO

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)