Carcinoma sopracciglio

Gentilissimo dottore,
le scrivo a distanza di qualche mese perche oggi ho fatto un'ecografia al collo per vedere i linfonodi zona collo-parotide.le ricordo in breve il mio excursus:sono stato operato 2 anni fa di carcinoma annessiale di tipo eccrino G2.il referto riportava cosi :
CARCINOMA ANNESSIALE DI TIPO ECCRINO.G2.
AREE ASSOCIATE DI DIFFERENZIAZIONE SQUAMOSA.
DIMENSIONE MASSIMA 11 mm
INFILTRAZIONE DEL DERMA A TUTTO SPESSORE CON ESTENSIONE A CAMPI DI MINUSCOLO SCHELETRICO SOTTOSTANTE.
PROFONDITA' MASSIMA DI INFILTRAZIONE : 5,8 mm
INVASIONE VASCOLARE:NON EVIDENTE
INFILTRAZIONE PERINEURALE : + (POSITIVA)
MARGINI DI EXERESI:NEOPLASIA CONTIGUA AL PIANO PROFONDO DI EXERESI(DISTANZA MINIMA <0,1 mm)
ALTRI PIANI INDENNI
FRAMMENTO DI TESSUTO MUSCOLARE STRIATO ESENTE DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA
Finora le tac che ho sempre fatto sono risultate sempre negative.nelle ecografie che ho sempre fatto invece ,i linfonodi sono sempre risultati ingranditi rispetto alla norma.mi sono recato da un otorinolaringoiatra perche avevo (e ho)sempre mal di gola ,soprattutto in inverno.il medico mi ha detto che ho dellebruttissime tonsille e una laringite cronica,per cui e' probabile che i linfonodi ingrossati siano dovuti a quello.Nell'ecografia che ho ritirato oggi invece,oltre ai linfonodi ingranditi(a prevalente carattere reattivo,ma l'ecografo non ha potuto darmene la certezza)nelle sedi sottomandibolari e latero cervicali di entrambi i lati con diametro massimo di 2 cm,si osserva anche una piccola formazione ecopriva di aspetto cistico semplice nel contesto della parotide di destra(il lato del carcinoma al sopracciglio era il sinistro).
volevo chiederle:cosa vuol dire questa ultima osservazione relativa alla suddetta piccola formazione di aspetto cistico?puo' essere il tumore che si sta riformando?

la ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
le cisti non sono nulla di preoccupante, ma se vi sono adenopatie "strane"oppure dei noduli sospetti, meglio eseguire una biopsia

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Sono stato operato di un carcinoma sebaceo al sopracciglio 4 anni fa,come si può vedere dal messaggio precedente.... Alcune cellule avevano già intaccato il nervo.Grading G2......Volevo sapere se a distanza di 4 anni potevo essere abbastanza tranquillo x eventuali ripresentazioni neoplastiche o meno e dove eventualmente potrebbero presentarsi.
Grazie