Carcinoma

Cari medici dopo che la terapia con caelyx non è andato a buon a buon fine secondo voi intraprendere questa terapia con gemcitabina è la miglior cosa da fare? Secondo voi c'è una buona speranza che il cancro possa essere distrutto almeno in parte e che possa avere una vita dignitosa? Qualche terapia innovativa efficace ? Grazie a tutti per la risposta.

Aprile.2011 TC torace-addome-pelvi : abbondante versamento ascitico. Coesiste aspetto conglomerato della anse ileali alloggiate nella pelvi con iniziale livelli idroaderei. La parete della stessa appare ispessita così come il colon traverso. Il corpo gastrico e la regione cecale. Quota di tessuto mal dissociabile dalle anse cancella il normale piano adiposo con il sigma. Linfonodi aumentati di volume si apprezzano nel ventaglio mesenteriale. Sfumata alterazione della densità in sede subglissoniana in S6. lieve quota di versamento pleurico dx. erniazione paraesofagea. Presenza di adenopatie ascellari aumentate numericamente rispetto al precedente esame (diametro non superiore al cm). Encefalo neg.
Si programma posizionamento di drenaggio peritoneale con urgenza e attivazione di chemioterapia con gemcitabina 1000mg g1-8 ogni 21 per 3 cicli.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
conviene verificare se questo trattamento risulta attivo prima di pensare ad un'altro farmaco. Anche il collega D'Angelo ne ha citati alcuni possibili. Non ci sono elementi per preferirne uno, come non esiste o una sequenza fissa codificata dopo la prima e soprattutto la seconda linea di terapia in questi casi.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Noi volevamo provare anche con Bevacizumab ma non sappiamo dove effettuano queste nuove terapie,ovviamente non vogliamo fermarci dopo aver fatto tutte le terapie ma provarne anche altre nuove. Grazie per la celere risposta comunque. Buona giornata.