Tumore rinofaringeo

Buongiorno,
scrivo perchè ho mio papà con un tumore rinofaringeo recidivo in espansione. Gli era venuto già 6 anni fa che con cicli di chemio e radio erano riusciti a sconfiggerlo. Da questa primavera invece gli è ritornato; è stato sottoposto ad altri cicli di chemio che dopo i primi 3 gli è stata rifatta la tac ed era migliorato, poi ne ha fatti altri 2 in cui è stato abbastanza male con perdita delle unghie e gli era venuto la stomatite che non riusciva più a deglutire e infatti non gli è stato fatto il sesto ciclo. Settimana scorsa c'è stato l'esito della tac che si è espanso invece che migliorare. Ora siamo in attesa che ci dicano che gli possano fare la tomografia al San Raffaele perchè la radioterapia non possono più farla in quanto la volta precedente è stata troppo forte. Una dott.ssa dell'oncologia ci ha detto che è al limite del cervelletto... quello che vorrei sapere è: a cosa andremo in contro? che cosa ci dobbiamo aspettare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso è senza dubbio indicato valutare un ulteriore trattamento radiante mirato. Abbinerei anche dell'ipertermia (vedi sito www.ipertermiaitalia.it) e della chemioterapia con farmaci differenti da quelli impiegati in precedenza valutando i maggiormente tollerabili. Il proseguio di malattia dipende dalla risposta che avrà da questi trattamenti combinati.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr.,
la ringrazio della sua risposta.
Lunedì abbiamo l'appuntamento per la visita presso l'ospedale San Raffaele e speriamo che provino anche questa terapia.
Vorrei solo sapere alcune informazioni se mi può aiutare:
- c'è qualche possibilità che questa radioterapia non funzionasse e quindi la malattia continuerebbe ad espandersi?
- cosa ci possiamo aspettare con la continua espansione della stessa malattia?

Grazie Mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi ma noi dell'ipertermia non ne abbiamo mai sentito parlare.
Mi potrebbe spiegare in che cosa consiste e dove è possibile farla?

Grazie mille ancora