Standardized uptake value

Gentili medici, mia madre, 51 anni, a fine 2008 ha scoperto di avere un tumore al polmone. Inizialmente da fine 2008 a febbraio 2009 ha fatto tre sedute di chemio con cisplatino e alimta e si è avuta una regressione della malattia ,che interessa il polmone sinistro e alcuni linfonodi di piccolissime dimensioni nel destro. Poi da fine febbraio dell’anno scorso i medici hanno deciso di farle prendere il tarceva perché è non fumatrice e rientra in tutti i parametri per questo farmaco. Effettivamente la malattia ha continuato parzialmente a regredire ma nell’ anno corrente non si sono avuti dei grossi cambiamenti. Questo è il referto dell’ultima tac dei primi giorni di dicembre. TORACE: Non si rilevano sostanziali modificazioni del quadro TDM già documentato in ambito toracico. La già nota formazione solida posta nel lobo superiore di sinistra presenta dimensioni e morfologia sostanzialmente invariate rispetto al precedente controllo ( 37x33x29 mm vs 36x35x29 mm). Sono sempre apprezzabili le strie di raccordo pleurico e il contatto con le strutture ilari omolaterali. Sempre rilevabili e immodificate le plurime subcentimetriche nodularità parenchimali bilaterali e gli ispessimenti pleurici in sede apicale bilaterale. Non versamento pleurico. Invariate le piccole linfoadenopatie mediastiniche e ascellari bilaterali. La PET fatta a settembre 2010 dice: le immagini documentano la presenza di un’area di tenue accumulo del tracciante metabolico in corrispondenza della nota formazione nodulare al lobo superiore sinistro (SUV max= 2.7). Per contro gli ulteriori noduli, visibili nelle sole scansioni morfologiche nel restante ambito polmonare non mostrano in atto significativo incremento del metabolismo glicidico. Fatta la Pet a maggio 2011 era uguale alla precedente, anche il Suv. i medici decidono di sospendere per un pò il tarceva da giugno. SETTEMBRE 2011: Fa la tac e la situazione è sostanzialmente invariata ( addirittura a livello di volume si è pochissimo ridotto, ma diciamo invariato). Fa la PET la scorsa settimana e dice che si riscontra rispetto alla precedente area ad elevato accumulo metabolico in sede polmonare sinistra (SUV max=4.9). Io sto iniziando a preoccuparmi di nuovo, dopo un periodo di serenità,diciamo. Cosa significa? è un valore elevato? Significa che la malattia avanza o vi possono essere altre spiegazioni? Sono un pò agitato. Grazie anticipatamente per il meraviglioso impegno che mettete.... In attesa di risposta. Cordiali saluti
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Gentile Utente,

la maggior evidenza metabolica della lesione indica un certo movimento. A mio avviso occorre riformulare la strategia oncologica. Suggerirei di riprendere contatto con l'oncologo di riferimento.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille dott. Pastore, l'oncologo ora deciderà bene cosa fare. Molto probabilmente credo le faranno riprendere il Tarceva. Ma lei cosa consiglierebbe?Secondo la sua esperienza, cosa farebbe? è stata scelta,fino ad ora, la strada giusta? Io non so ovviamente però secondo quanto leggo un tumore così aggressivo che ancora dopo tre anni non ha dato "troppi problemi" diciamo, è un fattore positivo, forse, no? Mi farebbe piacere sentire il Suo parere..
Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
gentile dott. Pastore sempre in riferimento alla situazione di mia madre, volevo dirle che si è proceduto come segue: da dicembre ha ripreso il Tarceva, lo scorso maggio ha rifatto la Pet ed era uguale solo che il SUV era sceso a 3,0. Ha continuato sempre col Tarceva e ha fatto la Pet la scorsa settimana, solo che ha staccato la pillola una settimana prima di ripetere l'esame. Ha preso l'esito ed era tutto uguale solo che il SUV è uguale a 4,3. Può essere che il fatto di aver staccato la pillola una settimana prima dell'esame ha provocato questo aumento? Cosa ne pensa lei? Consideri che in questi giorni sono passati 4 anni dall'inizio di tutto ed è da marzo 2009 che mia madre prende il Tarceva.... Mi farebbe piacere sentire il suo parere..
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in oncologia