Linfonodi ingrossati al collo, ascelle ed inguine

Salve Dr., sono una donna in sovrappeso, di 34 anni, sposata senza figli, affetta da tiroidite cronica con 2 piccoli noduli alla tiroide, iperprolattenimia, miomi uterini, di cui uno di circa 5cm (in attesa di intervento), fegato leggermente ingrossato e steatotico, calcolo urinario di 4mm. Per cui ogni giorno assumo eutirox 37.5mg
, realsil 1cp,inofolic plus 1 bustina.
Dalle ultime ecografia del collo che ho effettuato risultano sempre dei linfonodi reattivi in sede latero cervicale (come anche nella precedente ecografia del 2010) pero' nell'ecografia mammaria risulta un'iperplasia linfonodale aspecifica nei cavi ascellari, mentre eco addome sup. tutto nella norma tranne come sempre risulta il fegato leggermente ingrossato e steatotico ed un calcolo urinario di 4mm. Sono molto preoccupata, perche' tutti questi linfonodi ingrossati? Inoltre, cosa a cui non avevo badato, all'inguine dx da circa una settimana ho una pallina, che non so cosa sia, ma che ricordo di aver avuto anche qualche mese fa, ed a cui non avevo dato tanta inportanza, sono andata dall'endocrinologo per il controllo di routine e mi ha detto che potrebbe essere una cisti o linfonodo ingrossato e il mio medico di famiglia mi ha detto che e' un linfonodo ingrossato, per cui mi ha prescritto una visita ematologica. La mia paura e' che si tratti di qualcosa di serio.
Dalla ultima TAC e RNM encefalo 29-10-2011 tutto nella norma.
RX torace, RX Rachide cervicale, RX gamba dx e spalla dx, 20-9-2011 tutto nella norma.
Analisi del sangue del 16/09/2011
emocromo, pt, ptt, fibrinogeno,hbsag, hcv,elettroforesi,hdl, glucosio,urea, creatinina, urato, sodio, osmolarita, potassio, cloruro, calcio, fosforo, magnesio, albumina, got, gpt, fosfatasi alcalina, ggt, ldh, colinesterasi, alfamailasi, amilasi is. pancreatico, lipasi, ferro, trigliceridi, colesterolo, proteinuria di bence jones tutto nella norma tranne l'emoglobina 11.2...12-16, ferritina 12.9...15-150.
Analisi del sangue del 22/10/2011
emocromocotmetrico, got, gpt, proteine totali, quadro proteico elettroforetico, bilirubina totale e frazionata, pt, ptt,cpk, unsulinemia, tsh, ft3, ft4,tg, progesterone tutti nella norma tranne anti tpo, antihtg, prolattina piu' alti come sempre.
Vorrei avere un suo parere per quanto riguarda questi linfonodi ingrossati, specie quello all'inguine. Quali malattie potrebbero aver provocato questi ingrossamenti linfonodali? La prego mi dia un parere al piu' presto, la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha già una diagnosi di "linfonodi reattivi" (= reagiscono ingrossandosi ) e quindi può fare la visita ematologica precauzionale senza alcun timore.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Salvo,
La ringrazio moltissimo per la celere risposta. Ho effettuato, come da lei consigliato la visita ematologica ed il dottore ha detto che all'esame obbiettivo non sono presenti linfonodi clinicamente significativi, non evidente al momento alcun segno di patologia linfonodale, ed inoltre ha detto che questa pallina che ho all'inguine e' una cisti sebacea, e di usare una crema a base di cortisone. Dopo qualche giorno ho effettuato un'eco transvaginale per valutare i miomi uterini che devo togliere, ed ho chiesto al medico ecografista, di vedere con la sonda questa pallina che ho all'inguine, interno coscia, mi ha detto che si tratta di un linfonodo.
Per cui ora non so a chi credere e cosa pensare, sono molto preoccupata, perche' inoltre da qualche giorno ho anche mal di schiena zona lombare e natica dx.
Cosa potrebbe essere secondo lei?
L'esame abbiettivo fornisce piu' informazioni dell' esame ecografico o il contrario?
Sarebbe opportuno fare qualche altro esame?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Come faccio a risponderle senza una visita ?

E anche se fosse un linfondo, avendo una diagnosi di linfonodo reattivo non mi occuperei più del problema.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
[#4]
dopo
Utente
Dr. Salvo,
La ringrazio ancora tantissimo per la sua celerita'.
Il fatto e' che per questo linfonodo all'inguine non mi e' mai stato diagnosticato come reattivo, quindi non so ne cosa fare e ne che pensare.
Le devo dire' pero' che ho notato, che quando tocco questo linfonodo all'inguine dx non mi fa male, pero' subito dopo avverto una sorta di dolore, fastidio all'inguine dx.
Sono confusa e spaventata. Ricordo che qualche mese fa, di avere avuto sempre una pallina gonfia all'inguine dx, non ricordo se fosse della stessa consistenza pero' non gli diedi tanta importanza e poi si sgonfio'. Ora veramente non so che pensare...Potrebbe dipendere da qualche infezione vaginale o ad un problema piu' serio??? Inoltre mi potrebbe consigliare un' esame specifico (non invasivo, se e' possibile) che mi possa dire con certezza se si tratta di un linfonodo o no e se e' reattivo o meno?? La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto mi scrive non mi preoccuperei

In prima istanza sui linfonodi si fa la visita ovviamente, che però Lei ha fatto.

Ne riparli con il curante