Ca125..recidiva o infezione

una mia amica ha avuto carcinoma ovarico.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
uno studio molto importante di alcuni anni fa ha stabilito che il rialzo del Ca 125 può essere correlato ad una ripresa di malattia, tuttavia se non si arriva a dimostrarla con gli esami strumentali non è giustificato indicare alcuna nuova terapia.
Quindi conviene almeno attedere l'esecuzione degli esami già prescritti per considerare eventuali cause aspecifiche come, eventualmente, quella infettiva che lei stessa ha ipotizzato.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
si certo..era x sapere se poteva essere una causa come anche il calcolo alla colecisti..
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
...a dire il vero non risulta che i calcoli alla colecisti possano dare l'incremento del Ca 125. Ttuttavia, visto che il rialzo non è marcatissimo ed in generale le epatopatie croniche possono eserne responsabili, concluderei che non si può escludere una relazione. Altrettanto non è noto che infezioni urinaria possano avere questo effetto (più spesso si eleva in corso di infiammazioni della pleura o del peritoneo) mentre è nota una correlazione tra Ca 125 ed insufficienza renale.
Di più non e noto in merito.
La cosa più importante è fare gli esami di approfondimento ed anche ripetere il dosaggio per confermare o meno il valore ed anche per assicurarsi che non si sia stabilito un trend in ascesa.
[#4]
dopo
Utente
cosa sarebbero le epatopatie croniche?
non so se puo centrare, ma questo calcolo è piiu di 2 cm e le ha causato molti problemi ma non l'ha potuto togliere per via delle chemio.
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Magari, appena possibile, si potrebbe fare un bilancio col chirurgo per considerare se conviene affrontare la colecistectomia (giacchè è questo l'intervento da fare anche per un solo calcolo e non la semplice asportazione di esso).
Col termine Epatopatie Croniche si raggruppano diverse patologie del fegato e vie biliari ad andamento cronico.
[#6]
dopo
Utente
salve..oggi ha fatto ecografia addome completo e pelvi ed è tutto apposto, solo il calcolo che da 2,2 è arrivato a 2.7 cm..dalla mammografia non è uscito nulla..secondo lei ora cosa le farà fare l'oncologo? si, l'intervento per asportare la colecisti dovrebe farlo appena possibile, infatti è quasi un anno che le da problemi, ma aspettavamo appunto questa ecografia da far vedere allo specialista per intervenire..