Informazioni

Gentile Dottore ho 33 anni e vorrei sapere se la presenza di secrezioni dai capezzoli (goccioline piccolissime) gialle da entrambe le parti previo schiacciamento hanno valenza patologica Grazie elena
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile utente,
già la bilateralità non desta sospetto.
Le vorrei chiedere se utilizza farmaci (per esempio ansiolitici, o regolatori della motilità tipo levobren o levopraid, che a volte possono stimolare la secrezione mammaria).
Se così non fosse potrebbe valutare di studiare il valore della prolattina.

E' comunque necessario eseguire i normali controlli senologici (visita ed ecografia), in considerazione della sua età.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Non uso farmaci e ho già eseguito ecografia e mammografia con esito negativo. Il senologo non ha dato peso alle secrezioni, ma la mia curiosità è ppunto sapere se solo lo schiacciamneto dei capezzoli potrbbe prevocare tale situazione grazie Elena
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
No il solo schiacciamento non produce secrezioni; provi se il problema persiste a dosare la prolattina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In parole povere ho paura di avere patologie importanti pur avendo fatto la mammografia e l'ecografia con esito negativo. E' assurdo tutto questo? Grazie Elena
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non è assurdo avere paure, è umano; assurdo è vivere con esse e tramutarle in fobie.
Esegua il dosaggio della prolattina; se nella norma, continui i normali controlli senologici.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per la sintomatologia che descrive, (secrezione bilaterale pluriorifiziale), oltre al dosaggio della prolattina, non solo non necessita di alcun accertamento diagnostico , ma non avrei eseguito neanche la mammografia alla Sua età.
Stia solo tranquilla !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore D'Angelo, com da Lei consigliato ho eseguiti il dosaggio della prolattina con il seguente risultato 16 (5 - 35)
come mai allora queste secrezioni? Grazie Elena
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'osservazione di una secrezione del capezzolo è una evenienza relativamente frequente soprattutto in donne d'età compresa fra i 30 e i 50 anni e a volte è l'unico sintomo clinicamente rilevabile in mammelle per il resto asintomatiche.
Le secrezioni bilaterali e pluriorifiziali sono in genere di origine extramammaria o espressione di flogosi croniche o legate all'assunzione di farmaci e non hanno alcuna importanza oncologica
oppure sono di origine mammaria legate ad una ectasia duttale
(non a tumore !).
Cordiali saluti

[#9]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Considerando che anche il valore della prolattinemia è entro i range, concordo col collega Salvo (tra le altre cose espertissimo nel trattamento della patologia mammaria), sulla necessità di non allarmarsi e proseguire i nomali controlli senologici, proporzionati alla sua età (pertanto con eventuale ecografia, ma senza mammografia a meno di una chiara indicazione del senologo).
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Catania leggendo con più attenzione mi sono soffermata sulla precisazione pluriorifiziale ma ho notato che a sx le secrezioni sono effettivamente da più fori mentre a dx mi sembra da uno solo cambia qualcosa? Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quali sono le caratteristiche di della secrezione monorifiziale (quantità, colore, provocata o spontanea ).
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La secrezione a dx è provocata cioè da schiacciamento il colore è giallo la quantità piccole gocce. Grazie. Mi devo preoccupare?
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non deve preoccuparsi, ma a distanza non posso aggiungere di più.
Precauzionalmente faccia fare uno striscio solo di questa secrezione gialla e ci aggiorni quando sarà in possesso dell'esito dell'esame citologico.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie eseguirò il citologico ma cosa potrà un tumore?
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Penso di no !
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buon giorno Dott. Catania questa mattina mi sono interessata per fare l'esame da lei suggerito ma i tempi sono un pò lunghi, dopo Pasqua e nell'attesa vorrei farmi visitare da un medico senologo ma sembra un pò difficile. Sono sincera il mio medico curante non dà peso alle mie secrezioni per cui con l'impegnativa è difficile (ma non è un problema) desidero sapere se un chirurgo senologo è sufficente o se fosse meglio un oncologo.Grazie
[#17]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Se mi consente, entrambe le figure professionali sono utili in questa fase diagnostica, pertanto SOLO in considerazione della sua ansia, vedrei chi è disponibile prima.
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive, con le riserve del consulto a distanza, credo comunque che una attesa media di 15-20 giorni sia accettabile.
Pertanto stia tranquilla.