Il ca 15-3 ad ogni controllo semestrale aumenta

Buongiorno, ho 46 anni e nell'ottobre 2004 sono stata operata con quadrantectomia sinistra di Ka mammario duttale infiltrante Pt1 (cm 1,1) N0 M0 estrogeni90% prog. 90% invasione vascolare assente, margini di resezione indenni, C erb2 negativo, Ki67 22%, G2,non ho fatto chemio ma solo radioterapia e sono in cura con tamoxifene e LHRH. Finora tutto bene ma sono in ansia perchè il Ca 15-3 ad ogni controllo semestrale aumenta in quanto dopo l'intervento da 25 era passato a 18 e poi a 21,3 21,7 ora 24. Questo aumento costante predice una futura ripresa di malattia? grazie per la Vs. disponibilità e competenza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
Il CA 15-3 non è un marcatore sufficientemente sensibile o specifico perchè può aumentare anche in alcune patologie benigne.
In ogni caso il problema nel Suo caso non si pone neanche perchè i valori che ha riportato sono da considerare normali.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la Sua gradita risposta, ma in base acosa il ca 15-3 varia i suoi valori ? e come mai rescono anzichè scendere? grazie ancora dela Sua gentilezza
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ribadisco che l'incremento dei marcatori tumorali si può avere anche per altre cause non tumorali.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la Sua cortesia