Terapia MDB per carcinoma mucoepidermoide

Salve volevo informazioni sulla terapia MDB (DI BELLA) applicabile a tumore mucoepidermoide diagnosticato in ghiandola salivare minore zona retromolare di tipo ben differenziato.
Asportato chirurgicamente più secondo intervento per ampliamento margini, dove sono state trovate altre 2 piccole microlesioni poi asportate.
Non risultano interessamenti ossei, vascolari o nervosi.
Il chirurgo mi ha detto che devo stare tranquilla, anche se la lesione era presente da oltre 2 anni.. dovrò fare dei controlli periodici tutta la vita..(prima biopsia fatta a luglio era purtroppo risultata negativa, solo l'esame estemporaneo fatto a fine novembre dopo l'asportazione totale ha dato la diagnosi di carcinoma mucoepidermoide ben differenziato).
Ho fatto solo però 2 tac dentalscan e mi domandavo innanzi tutto come si diagnosticano eventuali interessamenti linfonodali.
Basta la palpazione manuale?

Inoltre mi ha detto che sono rarissime le recidive a distanza,
è vero?

Perchè non viene fatta la radioterapia anche in via precauzionale?

è vero che da questo tumore si può guarire in un alta percentuale di casi?

Ho sentito inoltre parlare del metodo DI Bella che di recente è stato approvato anche dalla fondazione Veronesi.
Le chiedevo anche se nel mio caso può essere applicata questa terapia sempre per prevenire eventuali recidive locali e non...se mi potete dare anche in forma privata un contatto (io sono della provincia di Bologna).

Se gentilmente potete rispondermi anche in modo sintetico a ciascuna delle mie domande.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Brevemente:
Basta la palpazione manuale? No periodicamente si effettua anche valutazione strumentale (eco e rx)

Inoltre mi ha detto che sono rarissime le recidive a distanza,è vero?
si

Perchè non viene fatta la radioterapia anche in via precauzionale?
Non vi sono dati in merito di efficacia, però la RT ha come tutte le terapie degli effetti secondari.

è vero che da questo tumore si può guarire in un alta percentuale di casi?
si

Ho sentito inoltre parlare del metodo DI Bella che di recente è stato approvato anche dalla fondazione Veronesi.
Le chiedevo anche se nel mio caso può essere applicata questa terapia sempre per prevenire eventuali recidive locali e non...se mi potete dare anche in forma privata un contatto (io sono della provincia di Bologna).
Non vi sono dati; da sempre si parla di questa terapia ma non vi sono pubblicazioni dirimenti già su patologie di larga scala (tipo mammella, colon, polmone...) figuriamoci in situazioni così rare.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)